Judo

Grand Slam Astana: Scutto è subito bronzo, Avanzato quinta!

images/2025/News_Judo/large/scutto_ijf.jpg

Roma, 9 maggio 2025. Primo giorno di gara in Kazakistan per i nostri atleti. Susy Scutto è bronzo nei -48 kg dopo una finale tutta azzurra e firmata Fiamme Gialle, contro la collega Asia Avanzato. Susy parte da testa di serie numero 1 e supera Marina Voroboeva (IJF) e Tamar Malca (ISR). Subisce uno stop in semifinale ad opera della cinese Xinran Hui. Per la finalina aspetta gli incontri di recupero ed è Asia a superarli, dopo aver ottenuto due vittorie consecutive, contro Wenna Zhuang (CHN) e Cher-Hao Lin (TPE) e una sconfitta contro Sabina Giliazova (IJF). Nei recuperi vince invece sulla spagnola Eva Perez Soler ed accende alla finale per il bronzo dove però l'esperienza di Susy la fa da padrona. Scutto dopo aver conquistato la sua ennesima ed importante medaglia ha dichiarato: " Sono contenta di come ho combattuto oggi penso di essere maturata su alcune situazioni che prima non riuscivo a gestire… in semifinale ho avuto un piccolo momento dove ho spento la testa e ho perso ma alle gare succede anche questo proverò a migliorare anche questo lato. Per la finale mi dispiace molto aver dovuto combattere con Asia perché perché è come una sorellina ci alleniamo tutti i giorni insieme e ha fatto veramente una bella gara oggi meritava anche lei una medaglia. Ringrazio tutte le persone che mi supportano il mio gruppo sportivo Fiamme Gialle il mio coach Antonio ciano la mia famiglia, il mio ragazzo kevyn e la mia chiesa parola della grazia"

Buona prova per Valerio Accogli (CS Carabinieri) nei -66kg e Kenya Perna (Fiamme Gialle) nei -52 kg che superano il primo turno e si arrendono nell'incontro decisivo per l'accesso ai quarti di finale. A fermare Valerio è Mukhriddin Tilovov (UZB), primo nel seed. Kenya si arrende invece alla coreana Seyun Jang.

Stop al match d’esordio per Mattia Miceli (Fiamme Azzurre) nei -66 kg e Giulia Carnà (Fiamme Oro) nei -57 kg. Risultati completi