La nazionale incontra il Presidente del CONI per festeggiare i successi Europei

images/News_Judo/large/judo_coni.jpeg

Roma, 12 maggio 2025 – Si è svolto oggi, presso la sala Giunta del CONI, al Palazzo H del Foro Italico, un incontro celebrativo dei recenti successi europei della nazionale di Judo voluto dal Presidente del CONI Giovanni Malagò e dal Segretario Generale Carlo Mornati.
Erano presenti con gli atleti e le atlete della nazionale, il Presidente federale Giovanni Morsiani, il Presidente di settore Giuseppe Matera, il Consiglio di judo e lo Staff tecnico al completo.
Il Judo è sicuramente uno sport che regala e ha regalato all’Italia grandissime soddisfazioni – ha dichiarato il Presidente Malagò - credo che siamo tra le prime nazioni in Europa, ma anche nel mondo ed i risultati che ottiene costantemente questa nazionale sono lo specchio del movimento e del lavoro della FIJLKAM. A Parigi c’è stato un grande risultato che poteva essere ancora più grande, ma poi ci si è messa la sfortuna a non regalare altre medaglie; eppure un record di atleti qualificati dimostra come il judo sia tra gli sport più vincenti nel panorama olimpico italiano. Sono sicuro che adesso, sotto la guida del presidente Giovanni Morsiani, l’Italia continuerà a conseguire questi risultati, se non anche di migliori.”
Momenti di emozione quando si è collegata in videocall Veronica Toniolo, assente oggi proprio per l’infortunio occorsole durante le fasi finali della gara a squadre agli Europei.
Ci tengo a ringraziare il presidente Malagò – ha dichiarato il Presidente Morsiani - per questo incontro nella sala giunta del Coni, con i nostri atleti di ritorno da un Europeo che ci ha regalato un risultato storico ed importantissimo. La nazionale di Judo è in ottima forma e i risultati lo dimostrano. Vorrei ringraziare tutti gli atleti, tutto lo Staff tecnico e sanitario, il Consiglio e, naturalmente, gli Sponsor che oggi sono qui presenti e che accompagneranno la Federazione nei suoi futuri successi.”
L’incontro ha visto un simpatico siparietto tra il Presidente Malagò e la pluricampionessa Odette Giuffrida che, esortata dal Presidente del CONI, ha promesso di impegnarsi per la sua presenza a Los Angeles 2028. E’ intervenuto, tra gli altri, anche il neocampione d’Europa Christian Parlati che ha ribadito la forza della squadra che, unita come una famiglia, può ambire a risultati ancora più grandi.

Altre News