Roma, 31 agosto 2025. E’ calato il sipario sullo Stage Federale di judo che come ogni anno ha riscosso un notevole successo. La palestra di via Capri è stato il cuore pulsante di questa intensa settimana di allenamenti e condivisione. Il tatami si è animato di 500 atleti di tutte le età e categorie, dai più giovani Esordienti e Cadetti fino ai più esperti Junior e Senior, tutti accomunati dalla stessa passione per il judo. Lo stage ha rappresentato una preziosa occasione di crescita tecnica e personale, grazie alla sapiente guida dei vari tecnici individuati dalla Direzione Tecnica Nazionale per avvicendarsi sul tatami di Riccione: Francesco Bruyere, Antonio Ciano, Nicholas Mungai ed Elio Verde. Un mix di proposte e stili tecnici di valore assoluto che hanno fatto da cornice perfetta e da sostegno ai vari campioni che hanno animato l’evento ed arricchito ancora di più l’interesse dei partecipanti: Alice Bellandi, Susy Scutto, Odette Giuffrida e Christian Parlati.
Particolarmente gradita e significativa la visita del Presidente Federale Gianni Morsiani che ha voluto salutare personalmente i partecipanti ed incontrare la Nazionale Juniores che tra pochi giorni volerà a Bratislava per i Campionati Europei. Nazionale che ha scelto lo Stage Federale per completare al meglio la preparazione in vista della trasferta slovacca e che ha senza dubbio elevato ulteriormente il livello tecnico dell'evento, offrendo agli atleti più giovani un esempio tangibile di dedizione e eccellenza.
Puntuale è arrivato anche il commento di Raffaele Toniolo: “Ancora una volta il nostro Stage Federale ha fatto centro. Con i colleghi della DTN abbiamo riproposto il format di coach esperti e dei nostri campioni e questo mix ha assolutamente funzionato. Un ringraziamento a tutti i club, tecnici ed atleti intervenuti che sicuramente hanno ricavato esperienze tecniche importanti da coltivare nei club al loro rientro”
L'impegno della FIJLKAM e dello staff messo a disposizione, supportato dalla Digital Promoter per la logistica alberghiera e da Barrus per i gadget, hanno garantito l'organizzazione impeccabile dell'evento che ormai da anni non è solo un appuntamento fisso nel calendario federale, ma un vero e proprio simbolo della vitalità del movimento judoistico italiano. Galleria fotografica