Roma, 6 settembre 2025. Si conclude il Campionato Europeo Juniores individuale con l’ennesimo podio per la spedizione azzurra. E’ infatti Cristiano Mincinesi (Fiamme Oro) a portare in alto i colori azzurri conquistando una strepitosa medaglia d’oro che porta il bottino finale a nove medaglie: un record assoluto, visto che nessuna spedizione azzurra in precedenza era riuscita a conquistare un numero così elevato di medaglie in occasione dei Campionati Europei.
Sin dai primi incontri Cristiano ha dimostrato la sua caparbietà e determinazione, superando Cremers (BEL) e Pecha (SVK) senza difficoltà. Nei quarti di finale è il georgiano Karelishvili ad impesierire un po' il nostro portacolori che riesce però a tenere alto il ritmo del match facendo infliggere 3 sanzioni al suo avversario. Stesso copione nella semifinale che lo vedeva contrapposto al temibile russo Bulgakov, che solo nelle fasi iniziali è riuscito ad impensierire l’azzurro prima di arrendersi allo scadere del tempo per somma di sanzioni. In finale ad attenderlo Marczak (POL), che aveva già incontrato e superato Cristiano nei mesi scorsi a Sarajevo. Questa volta però l’epilogo è diverso e, nella prima azione del golden score è il nostro azzurro a marcare ippon diventando il nuovo Campione d’Europa. Emozionato e soddisfatto a fine competizione: “Sono molto contento per la medaglia di oggi ma soprattutto per come ho affrontato tutti gli incontri. Sono riuscito a togliermi una grande soddisfazione ed è stato un riscatto anche con me stesso. Ringrazio lo staff della Nazionale, il mio gruppo sportivo Fiamme Oro e il mio tecnico Elio Verde, la mia famiglie e tutti quelli che mi hanno supportato”
Si ferma al 7° posto l’avventura continentale di Cinzia Caponetto (Judo Virtus) -78 Kg che dopo aver superato al primo incontro la serba Lubura per yuko, si è arresa prima alla tedesca Niemeyer e poi nei recuperi alla russa Riabchenko. Poco fortuna anche per Emiliano Rossi (Polisportiva Castelverde) nei + 100 Kg che dopo aver superato Tugui (ROU) si è fermato contro l’estone Masak senza possibilità di recupero. Terza giornata di gara e terza finale anche per l’arbitro mondiale Riccardo Del Carlo che ha diretto un accesissimo incontro tra il rappresentante armeno e il rappresentante georgiano.
Entusiasmanti anche i commenti dello staff tecnico juniores: “ Che dire?! Italia da record a Bratislava. Miglior risultato nella storia del judo italiano ad un Campionato Europeo Junior. Siamo orgogliosi dei nostri ragazzi e di tutto lo staff della nazionale. Ringraziamo tutti i tecnici della delegazione che hanno partecipato fattivamente a questo successo ed anche le società di appartenenza degli atleti. Siamo estraneamente contenti delle sensazioni vissute in questi giorni, siamo un grande gruppo che ha tanta voglia di ripetersi al Mondiale. Ci vediamo a Lima!!”
Volge così al termine questa strepitosa edizione dei Campionati Europei Juniores con la squadra azzurra che mantiene la vetta del medagliere anche nell’ultima giornata di gara. Un risultato importante che fa ben sperare per il futuro del movimento judoistico italiano.