Judo

Casaglia è bronzo a Guadalajara. Longo trionfa a Riga

images/2025/News_Judo/large/Casaglia_Messico.jpg

Roma, 19 ottobre 2025.   Italia sul podio nella seconda giornata del Grand Prix di Guadalajara (MEX) grazie alla medaglia conquistata da Leonardo Casaglia al termine di una giornata di gara ricca di colpi di scena.

L’atleta toscano in forza al Centro Sportivo Carabinieri ha superato nell’ordine il messicano Diaz Ramirez, il ceco Svoboda e nei quarti di finale al termine di un incontro al cardiopalma l’ucraino Svidrak. Fermato in semifinale da Galandarzade (AZE) è riuscito a superare nella finale per il bronzo il rappresentante domenicano Del Orbe Cortorreal.  

Nei -70 Kg percorso simile per le due azzurre Giorgia Stangherlin e Martina Esposito entrambe ai piedi del podio dopo una buona prova. Le due atlete del C.S. Carabinieri, dopo aver ceduto nei quarti di finale, sono riuscite a superare i rispettivi incontri di recupero per accedere al final block. Stangherlin dopo essere passata in vantaggio di yuko ha dovuto cedere il bronzo al Bronzo Olimpico Willems (BEL) mentre Esposito ad un minuto dal termine ha dovuto abbandonare l’incontro per un problema alla spalla.

Puntuale l’analisi di Raffaele Toniolo presente in Messico: “Anche oggi 3 azzurri nel finale block. Peccato per Martina che, in vantaggio di yuko, ha subito un'azione dalla brasiliana che le ha iperesteso la spalla ed ha dovuto cedere la medaglia all'avversaria.Stessa sorte per Giorgia che in vantaggio di yuko ad 1' dalla fine si è fatta sorprendere dal sumi gaeshi dell'avversaria e dalla conseguente immobilizzazione. Per entrambe comunque una gara positiva con begli incontri disputati con alcune atlete di vertice. Bella medaglia per Leo che è sempre rimasto centrato su ogni incontro senza mai perdere lucidità. Capolavoro con Svidrak dove ha saputo ribaltare le sorti del match proprio sul suono della sirena”

Fermati nelle fasi eliminatorie Carlotta Avanzato (Fiamme Oro) e Lelia Ciano (Fitness Nuova Florida) nei -63 Kg, Leonardo Valeriani (Fiamme Gialle) nei -73 Kg e Vincenzo Pelligra nei -81 Kg.

Nella European Cup Cadet di Riga (LAT) è Sofia Longo (Judoka Riccionese) a trionfare nei -44 Kg. L’atleta ha superato nell’ordine Valkauskaite (LTU), Blaszczyk (POL) in semifinale ed infine la rappresentante israeliana Liberman superata per ippon ad un minuto dal termine dell’incontro.