Judo

Grand Slam Parigi: Lombardo d'argento e Accogli ai piedi del podio

images/2026/medium/large/Lombardo_Parigi_2026.jpeg

Roma, 7 febbraio 2026. L’Accor Arena di Bercy non tradisce mai! Nella giornata inaugurale del Grand Slam di Parigi 2026, il tour mondiale ha regalato emozioni fortissime ai colori azzurri. L'Italia chiude la prima giornata di gara con un bilancio abbastanza positivo: Manuel Lombardo è argento nei 73 kg, mentre il giovane Valerio Accogli nei 66 kg si ferma ai piedi del podio.

Manuel Lombardo (C.S. Esercito) è tornato nella "sua" Parigi con la ferocia dei giorni migliori. Il torinese, ha dimostrato una condizione fisica invidiabile, gestendo i momenti di pressione con la freddezza del veterano e, superando nell’ordine Schmidt (GER), Gjakova (KOS) e Asadulloev (TJK) nei quarti di finale. In semifinale ha saputo sapientemente gestire il sorprendente giovane britannico Levy con la consueta lucidità tattica. Nella finalissima per l’oro ad attenderlo il temibile Makhmadbekov (UAE) che dopo un minuto ha sorpreso Manuel marcando waza ari. L'azzurro ha provato ad incalzare l'avversario ma un secondo waza ari ha messo fine all'incontro. 

Ancora una conferma per il giovane Valerio Accogli (C.S. Carabinieri) che ha saputo confermare quanto di buono mostrato nelle precedenti tappe del World Judo Tour, superando nell’ordine Jazan (ISR), Yondonperenlei (MGL) e Yough (GBR). Nei quarti di finale arriva però lo stop ad opera del Campione del Mondo in carica Takeoka (JPN) che al golden score è riuscito a trovare il guizzo vincente che ha sbarrato la strada al nostro azzurro, fino a quel momento impeccabile. Nell’incontro di recupero ha mantenuto la giusta concentrazione e lucidità contro il portoghese Gago, accedendo cosi alla finale per il bronzo. Ad attenderlo l’azero Pashayev, campione uscente qui a Parigi nell’edizione 2025, che negli ultimi secondi del match ha portato a segno un gaeshi valutato yuko, che lascia ai piedi del podio il nostro portacolori.

Poca fortuna per il resto della squadra azzurra impegnata oggi, con alcune sconfitte ai turni preliminari lasciano l'amaro in bocca. In campo maschile Andrea Carlino (C.S. Esercito) nei 60 Kg dopo aver superato Velasco (USA) e Kondo (JPN) si è arreso al giovane Asphiz (ISR) mentre Giovanni Esposito (Fiamme Azzurre) nei 73 Kg non è riuscito a superare al primo turno l’ungherese Szegedi. Tra le donne invece, Kenya Perna (Fiamme Gialle) nei -52 Kg e Carlotta Avanzato (Fiamme Oro) -63 Kg dopo aver superato il primo incontro sono state fermate dalle brasiliane Pimenta e Silva. Infine, Susy Scutto (Fiamme Gialle) e Francesca Milani (Fiamme Oro) nei -48 sono state fermate al primo incontro.

Domani seconda ed ultima giornata di gara che vedrà impegnati gli azzurri Alice Bellandi nei 78 Kg, Irene Pedrotti nei 70 Kg, Gennaro Pirelli nei 100 Kg e Tiziano falcone nei 90 kg. L’inizio gara è programmato alle ore 8.00 e sarà possibile seguire, come di consueto, l’intero evento su judo.tv