Roma, 20 settembre 2026. É Simone Covi (Fiamme Azzurre) a conquistare il gradino più alto del podio dei -81 kg alla Senior European Cup di Skopje, chiudendo un sipario della competizione con l’oro per il tricolore. Covi si impone con sei vittorie su Simonoski (MKD), Cullhaj (ALB), Avazneli (GEO), Zabotkin (RUS), Hermodsson (SWE), Prangli (EST).
Sfuma la medaglia per Luigi Pippa (Fiamme Azzurre) nei -90 kg, che ottiene tre vittorie consecutive su Sinanovic (MNE), Petrov (MKD) e Sey (GBR). Perde poi con il russo Malkin, recupera su Koelblinger (GER) e Kiss (GBR) ma si ferma in finale contro Kunizhev (RUS).
Sorte simile per Anna Iovino (New Body Center) che é quinta nei -48 kg dopo una sconfitta per mano di Vandevoort (GER), una vittoria per forfait e una vittoria sulla russa Iakunina. Nella finalina cede contro Mishenkina.
È iniziata oggi la rassegna dei Mondiali Veterani a Sarajevo, con la prima giornata dedicata alle classi M1 (30-34 anni) e M2 (35-39 anni). A rappresentare l’Italia sono stati Sradic Radic nella classe M1 e Paolo Valli, Federico Flavianelli e Stefano Cherubini nella classe M2. La competizione ha subito messo in evidenza un livello tecnico e agonistico molto elevato, che non ha permesso ai judoka italiani di esprimersi al meglio delle proprie possibilità. Per tutti è arrivata l’eliminazione al primo turno.
La manifestazione proseguirà domani con le classi M3 ed M4, che vedranno salire sul tatami 12 atleti in rappresentanza dell’Italia, pronti a confrontarsi con i migliori judoka veterani della scena internazionale.




