Questo sito web utilizza i cookies per offrire una migliore esperienza di navigazione, gestire l'autenticazione e altre funzioni.

Chiudendo questo banner, scorrendo questa pagina o cliccando qualunque suo elemento, l'utente esprime il suo consenso all’utilizzo dei cookies sul suo dispositivo.

 Visualizza la Privacy Policy Approvo
Judo

Fatti i sorteggi per le gare di judo, Mariani: “Avanti con serenità”

/immagini/Judo/2008/logo_pechino_07.jpg
Pechino, 7 agosto 2008. “Certo che il sorteggio di un atleta si può ritenere migliore o peggiore di quello di un altro, ma mi sento di dire che tutto rimane nella norma di quella che è una gara di judo, sia pure speciale come è l’Olimpiade. Quindi, andiamo avanti con serenità”. È Felice Mariani che parla, il direttore tecnico della nazionale italiana di judo che commenta i sorteggi degli azzurri per le gare olimpiche che inizieranno sabato 9 agosto al Beijing Science and Technology University Gymnasium. Il primo azzurro a salire sul tatami sarà Giovanni Casale, che domenica 10 agosto aprirà la seconda giornata di gare con il primo combattimento dei 66 kg. Casale infatti, ha il numero 1 del tabellone e sarà chiamato ad affrontare il cileno Felipe Novoa. Più dei sorteggi però, Mariani ha rilevato l’importanza di quanto emerso dalla riunione tecnica relativamente alle note di Juan Carlos Barcos, spagnolo, responsabile degli arbitri per l’IJF. “Su quattro punti in particolare sarà necessario fare molta attenzione – ha riferito Mariani – e cioè: prese, falsi attacchi, prese ai pantaloni e postura/difesa. In sostanza si stringono i tempi sul judo negativo, ma una particolare attenzione sarà rivolta anche al più corretto comportamento dei coach, che sono stati invitati a non indossare ciabatte, capellini e calzoni corti”. Le gare di judo inizieranno alle 6 del mattino (ora italiana) di sabato 9 agosto con le categorie dei 48 kg femminili e 60 kg maschili; le semifinali sono in programma alle 12 (ora italiana) e le finali alle 12.30. In "Gare e Risultati" sono pubblicati sorteggi di tutte le categorie

Altre News