Judo

Riunito il Consiglio di Settore Judo (3)

enerdì 22 novembre, presso il Centro Olimpico Federale di Ostia, si è tenuta la 124° riunione del Consiglio di Settore Judo.</p>    <p class=

Venerdì 22 novembre, presso il Centro Olimpico Federale di Ostia, si è tenuta la 124° riunione del Consiglio di Settore Judo.

In primo piano l’Attività Internazionale, con l’approvazione delle articolate relazioni del Direttore Tecnico Nazionale Raffaele Toniolo e del Presidente della Commissione Attività Giovanile Nicola Moraci relative ai risultati ottenuti ed alla programmazione ed agli obiettivi della prossima attività delle Squadre Nazionali. 

Dopo un necessario assestamento ad inizio quadriennio, i confortanti risultati raggiunti nelle recenti edizioni dei Campionati Europei e Mondiali Juniores,  Europei Under 23, EYOF e Mondiali Cadetti, testimoniano la validità del lavoro intrapreso con le Rappresentative Nazionali – ricche di giovani di talento – con le quali la Direzione Tecnica e la Commissione Giovanile possono affrontare con fiducia l’impegnativo cammino in vista di Rio 2016.

Tenuto conto del bilancio ampiamente positivo dell’iniziativa, il Consiglio ha approvato il Regolamento per la libera partecipazione ai Tornei “European Open” 2014 Seniores, Juniores e Cadetti e, su proposta della Direzione Tecnica, ha esteso l’opportunità di partecipazione libera anche ad alcune gare di “Continental Open” il cui Regolamento sarà reso noto con apposita comunicazione unitamente ai criteri di selezione per la partecipazione all’Attività Internazionale della Squadre Nazionali.

Il Consiglio, rivolgendo il proprio ringraziamento a tutto lo Staff organizzativo ed al Settore Judo del Comitato Regionale Lazio, ha espresso viva soddisfazione per l’ottima riuscita dell’European Open Roma 2013, disputata al Palafijlkam lo scorso 19 ottobre.

La competizione, nonostante il non elevato numero di partecipanti, ha avuto alti contenuti tecnici e spettacolari, tanto da meritare da parte dell’European Judo Union la massima valutazione in tutti i parametri esaminati, ottimo viatico per la prossima edizione, in programma il prossimo 15 febbraio 2014 sempre al Palafijljkam di Ostia.

Ampio spazio è stato poi dedicato all’esame del Programma dell’Attività Federale 2014 ed al relativo calendario agonistico che a breve sarà disponibile nella sua stesura definitiva nell’apposita sezione del sito.

Da segnalare, tra i punti più significativi, la conferma anche per il 2014 delle classi di età della fascia Cadetti secondo quanto stabilito dal Regolamento Internazionale, l’adozione del doppio recupero nelle manifestazioni federali e l’ammissione di diritto alle Finali Nazionali per gli Atleti medagliati, anche se cambiano Classe.

Approvata, in via sperimentale per il 2014, l’ammissione di tutte le Atlete che partecipano alle fasi Regionali di Qualificazione alle rispettive Finali Nazionali nella medesima categoria di peso nella quale hanno disputato la fase Regionale.

Per quanto riguarda gli Ufficiali di Gara il Consiglio ha svolto una attenta disamina del verbale dell’ultima riunione della Commissione Nazionale, approvando le proposte presentate e fissando per il prossimo mese di gennaio lo svolgimento del Corso Nazionale di Aggiornamento, importante momento di confronto per mettere a fuoco le modifiche al Regolamento d’Arbitraggio recentemente introdotte dalla Federazione Internazionale.

Apprezzate dal Consiglio le proposte formulate dalla Commissione Insegnanti Tecnici in merito all’articolazione dei Corsi di Aggiornamento Tecnico ed agli Esami di Graduazione, temi che saranno oggetto di ulteriori approfondimenti nelle prossime riunioni.

Esaminata ed approvata, infine, la programmazione dell’Attività Kata e Master per il prossimo anno, con un intenso calendario per un settore che conferma con la sua vivacità la continua crescita in termini di praticanti ed appassionati.

A margine dei lavori il Consiglio ha espresso viva soddisfazione per un nuovo importante riconoscimento internazionale conseguito dal Vicepresidente Franco Capelletti, insignito da parte del Governo Giapponese di una prestigiosa benemerenza che premia il suo pluriennale impegno a favore dello scambio culturale tra Italia e Giappone.

 

Altre News