Eurocadetti a Sarajevo: azzurrini a tutta!

images/News_Judo/JudoEUca2018.jpeg
Sarajevo, 28 giugno 2018 - Sono partiti a marce ingranate gli azzurrini impegnati a Sarajevo nei Campionati Europei Cadetti 2018.
Una prima giornata davvero positiva per i giovani guidati da Toniolo, Piccirillo, Bongiorno, Zocco e Comi che alla partenza di questo europeo hanno già raccolto due medaglie d’argento con Giulia Giorgi e Assunta Scutto e una di bronzo con Carlotta Avanzato.
La prima azzurrina a salire sul podio oggi è stata la siciliana Giulia Giorgi arrivata ad un soffio dalla vetta europea nei 40 kg: mostrando  grande caparbietà nonostante i suoi appena 15 anni, Giulia ha vinto i primi due incontri approdando alla finalissima con la rumena Georgia Hagianu, che l’ha superata dopo ben  7 minuti di incontro soltanto per differenza di sanzioni. “Un centimetro alla volta” sono state le prime parole dell’azzurrina “sono contenta di come sia andata oggi anche se rimane un pò di amaro per la finale:  non mi butto giù, da domani ci si rimbocca le maniche e si ricomincia più forti di prima. È doveroso ringraziare chi durante tutto quest'anno mi ha seguito e supportato” ha concluso Giulia “ringrazio tutti a partire dai miei maestri Marco e Fabrizio Fantauzzo e tutta la meravigliosa famiglia dell'Hydra, la mia famiglia, i tecnici e la squadra nazionale. Grazie di cuore. Puntiamo sempre più in alto.”
Susy Scutto e Carlotta Avanzato sono salite rispettivamente sul secondo e sul terzo gradino del podio dei 48 kg: indomita sino in finale, Susy ha superato la georgiana Lapachishvili e l’ucraina Snitko prima della semifinale con Carlotta ma è stata la russa Irena Khubulova ha fermare la sua corsa all’oro. “Sono contentissima della gara” ha dichiarato Susy a fine giornata “peccato per la finale ma la mia sensazione oggi è quella di aver fatto dei passi avanti: l’anno prossimo magari potrò salire di un gradino e puntare ai mondiali. Ringrazio il mio maestro, Antonio e il mio fidanzato che mi hanno sostenuto oggi insieme ai tecnici della nazionale.” Con un percorso analogo Carlotta ha superato brillantemente i primi due incontri surclassando la serba Milic e la turca Karabukut, fermandosi quindi con Susy per differenza di sanzioni; ritrovata la giusta concentrazione, Carlotta non ha lasciato possibilità alla francese Gonzalez conquistando il suo bronzo. “Oggi è andata bene anche se speravo in qualcosa di più”sono statele parole della romana “ho perso la semifinale con la mia compagna di squadra e potevo giocarmela meglio...gli altri incontri sono andati bene e in finale sono andata a prendermi la medaglia. Ora penso già a rimettermi a lavorare sodo: il prossimo sarà un anno impegnativo che prevede anche il mondiale ed è a quello che punto.” 
Buona giornata anche per Silvia Drago che si è purtroppo fermata ai piedi del podio: dopo i primi due turni combattuti alla grande, in semifinale l’azzurra ha ceduto alla campionessa europea uscente Ana Puljiz e nella finalina per il bronzo è stata superata dalla russa Borisova che ha contenuto ogni suo tentativo.
Settima piazza per Cristian Miceli e Vincenzo Skenderi che si sono battuti al meglio.
 “È stata indubbiamente una buona prima giornata” ha dichiarato Sandro Piccirillo a nome di tutti i tecnici della CNAG “fa ben sperare e da morale alla squadra per i prossimi giorni. È mancato l’oro ma non ci si può lamentare: tutte le nostre ragazze oggi in gara hanno infatti disputato una finale confermando l’impressione di avere un gruppo di altissimo valore. Ai ragazzi manca solo un po’ di esperienza: sono forti ma non sono ancora abbastanza convinti e rispetto ad alcuni colleghi devono ancora crescere....tutti se la sono giocata al meglio e devono lavorare per acquisire la giusta mentalità internazionale: è un gruppo giovanissimo che sicuramente si metterà in luce nei prossimi anni.”
Domani nella seconda giornata, in gara Federica Silveri, Veronica Toniolo, Martina Lanini, Luigi Centracchio, Flavio Frasca e Giovanni Zaraca.

Altre News