Questo sito web utilizza i cookies per offrire una migliore esperienza di navigazione, gestire l'autenticazione e altre funzioni.

Chiudendo questo banner, scorrendo questa pagina o cliccando qualunque suo elemento, l'utente esprime il suo consenso all’utilizzo dei cookies sul suo dispositivo.

 Visualizza la Privacy Policy Approvo
Judo

A Follonica riparte la stagione internazionale per i cadetti

images/large/VeronicaToniolo.jpg

Dopo due mesi di interruzione, il World Tour Cadetti riparte domani e domenica da Follonica l’European Cup. Sono attesi più di 500 judoka per la gara d’inizio della stagione internazionale cadetti che porterà dritta ai Campionati Europei di Riga, il prossimo luglio, e ai Campionati Mondiali, organizzati il prossimo agosto in Portogallo.

FollonicaVenueL’appuntamento di Follonica coinvolgerà atleti provenienti da 25 diverse nazioni che rimetteranno in gara i propri migliori talenti: per l’Italia torneranno sul tatami anche alcuni dei giovanissimi top players della scorsa stagione come Veronica Toniolo, medaglia d’oro ai campionati mondiali e ai campionati europei 2019, che sarà impegnata a difendere il proprio ruolo di leader mondiale nella categoria al limite dei 52 kg; la vice-campionessa Mondiale dei 40 kg, Chiara Dispenza tornerà sul tatami di Follonica nella categoria di peso superiore, così come Vincenzo Skenderi, nella passata stagione bronzo ai Mondiali di Almaty e oro ai Campionati Europei, che a Follonica si cimenterà nel primo appuntamento internazionale nella nuova categoria dei 60 kg. Tra gli altri non mancheranno Asia Avanzato e Antonietta Palumbo, quinte agli ultimi campionati mondiali, e Jean Carletti, il possente marchigiano lo scorso anno quinto al Festival Olimpico Giovanile Continentale.

“L’Italia è orgogliosa di dare il via alla stagione internazionale cadetti” ha commentato il presidente Federale Domenico Falcone “E’ la quinta edizione di questa European Cup e il Comitato Organizzatore ha lavorato di anno in anno con notevole impegno per migliorare continuamente la qualità della gara arrivando oggi ad un livello di efficienza molto elevato; ancora una volta il numero di partecipanti e la presenza di rappresentative nazionali tra le più competitive confermano che Follonica è tra le competizioni più impegnative per questa classe d’età. Al termine della gara ci sarà anche il tradizionale Training Camp affidato ai tecnici della Commissione Nazionale Attività Giovanile: sarà un ottima occasione per permettere a tutti i partecipanti di lavorare insieme con spirito di collaborazione e fair play. Auguro a tutti gli atleti di dare il meglio sul tatami!”

Il sorteggio è previsto per venerdì 07 febbraio ore 20:00, sabato saranno in gara le categorie 40, 44, 48 e 52 kg femminili e 50, 55, 60, 66 maschili; domenica sarà la volta degli atleti delle categorie 57, 63, 70, +70 kg femminili e 73, 81, 90, +90 kg maschili.

La gara potrà essere seguita live sui canali internazionali dedicati.  

Altre News