A Tel Aviv Bellandi bronzo e Stangherlin quinta, a Fuengirola Rocco e Revelli argento

images/large/20220219_GStangherlin_1.jpeg

20220219 ABellandi 0Alice Bellandi ha conquistato la medaglia di bronzo nel Grand Slam a Tel Aviv. E dopo l’argento nel Grand Prix ad Almada di tre settimane fa, la ventitreenne bresciana ha centrato un altro risultato pregiato, iniziando il percorso nella categoria dei 78 kg al ritmo di una medaglia per gara.

Ma benissimo ha fatto anche Giorgia Stangherlin che, nella stessa categoria, ha meritato un quinto posto apprezzabilissimo se si considerano le vittorie ottenute sulla britannica Emma Reid, per ippon di sankaku gatame e sull’olandese Guusje Steenhuis (tre sanzioni), due atlete che viaggiano ai piani alti della20220219 ABellandi 2 classifica mondiale della categoria. "Ritorno a casa con l'amaro in bocca. -ha detto Giorgia- Consapevole di essere cresciuta molto e che il risultato di oggi non rispecchia quello che sono. Ho lavorato molto in questi mesi, ringrazio il Centro Sportivo, in particolare Matteo Marconcini che mi supporta e mi aiuta tutti i giorni e ringrazio Francesco Bruyere che oggi mi ha seguito in sedia".

Quasi perfetta la gara di Alice Bellandi che, dopo aver superato con wazari e ippon l’israeliana Inbar Lanir e per tre sanzioni l’ucraina Anastaiya Turchin, ha incassato l’immobilizzazione della tedesca Alina Boehm. Nella finale per il bronzo Alice si è trovata di fronte a Guusje Steenhuis, ma l’eventuale desiderio di rivincita dell’olandese già castigata da Giorgia Stangherlin, si è spento di fronte alla classe della Bellandi che ha messo a segno prima wazari con seoi a sinistra, poi ippon di tai otoshi a destra.

L’Italia guidata da Francesco Bruyere e Raffaele Parlati ha quindi chiuso questo Grand Slam con tre medaglie, l’argento di Francesca Milani ed i bronzi di Odette Giuffrida e Alice Bellandi, ma anche tre quinti posti (Giovanni Esposito, Nadia Simeoli, Giorgia Stangherlin), ovvero sei finali disputate con dieci atleti in gara.

Gabi Juan Fuengirola Cadet European Cup 2022 2022 222538Ma ottime notizie sono anche quelle dell’European cadet Cup a Fuengirola (229 atleti di 15 nazioni) con l’Italia rappresentata da sei atleti, tutti in gara in questa prima giornata, che hanno ottenuto due medaglie d’argento con Alessandra Rocco nei 48 kg e Ginevra Revelli (nella foto a lato) nei 52 kg. Nei 52 kg ha gareggiato anche Arianna Carlotta Perra classificandosi al settimo posto, mentre tre azzurrini hanno gareggiato nei 50 kg e Giovanni Garramone si è classificato al settimo posto, Riccardo Sanna nono, mentre Samuele Aversa, uscito al primo turno è risultato non classificato.