L’Italia brilla a Coimbra con gli U21, Accogli e Palumbo d’oro

images/large/20220319_Coimbra-2.jpg

Sono sette le medaglie per l’Italia nella prima giornata dell’European Junior Cup a Coimbra. E con le due d’oro conquistate da Valerio Accogli (66) ed Antonietta Palumbo (63), due d’argento di Simone Aversa (60) ed Asya Tavano (+78), tre di bronzo di Manuel Parlati (60), Agnese Zucco (63) ed Erika Simonetti (+78), ci sono anche quattro quinti e quattro settimi posti che danno la misura di una prestazione complessiva importante.

“Prima prova del circuito europeo juniores dell’anno e subito in evidenza i nostri azzurri -hanno commentato i capi-allenatori Salvatore Ferro e Vito Zocco- In una competizione di alto livello, con la presenza  di oltre 20 nazionali ai nastri di partenza, i nostri azzurri hanno infatti raccolto ben sette medaglie oltre a numerosi piazzamenti di rilievo. Su tutti senza dubbio Accogli e Palumbo che hanno fatto risuonare l'inno di Mameli qui a Coimbra, ma anche Aversa e Tavano medaglia d'argento, e Parlati, Zucco e Simonetti medaglie di bronzo.

Medaglie importanti in questa prima giornata di gara, in attesa del resto degli atleti che combatteranno domani a partire dalle ore 10”.

“È stata la mia prima esperienza a livello juniores -ha detto Valerio Accogli- e sono riuscito sin da subito ad esprimermi al meglio. Ringrazio la mia famiglia e i miei tecnici che mi sono sempre accanto, ma soprattutto il C.S. Carabinieri che con i tecnici Guido, Marconcini e Carollo mi stanno guidando nella giusta direzione”.

“Oggi è stata una giornata fantastica -ha detto Antonietta Palumbo- sentivo già ieri sera che sarebbe stata la mia giornata, che avrei vinto l’oro. Sono contenta che l’anno sia iniziato bene, forse nel migliore dei modi, spero che possa continuare così e che possa arrivare, con dedizione e passione, a risultati più importanti. Dedico questa medaglia a tutti quelli che mi sostengono e seguono, che ogni giorno sono al mio fianco. Ringrazio il maestro Gianni Maddaloni e il tecnico Francesco Aiello, che incontro dopo incontro mi ha aiutata nella strada per vincere l’oro. Sono contentissima della giornata di oggi, della medaglia e della prestazione, ma voglio continuare a fare sempre di più ed arrivare più in alto”.

“Questa era la prima European Cup junior dell'anno -ha detto Simone Aversa- ed era importante fare risultato. È stata una gara dura, ho dovuto lottare incontro dopo incontro per raggiungere la finale. Peccato per quest'ultima che mi lascia un pò di amarezza, perché ho commesso un errore che mi è costato la vittoria. Comunque, è bello partire con un primo risultato come questo”.

“Sono contenta di questo secondo posto all’European Cup Junior di Coimbra -ha detto Asya Tavano- non sono molto soddisfatta del modo in cui ho combattuto e gestito l’ultimo incontro. Ma, come sempre, continuerò a lavorare in palestra sugli errori commessi e su nuove soluzioni per affrontare al meglio le prossime gare. Ringrazio di cuore tutta la mia palestra e la mia famiglia”.

“Nonostante la giornata non sia iniziata particolarmente bene -ha detto Erica Simonetti- sono riuscita a correggere il tiro strada facendo. Sono riuscita ad arrivare sul podio facendo molti errori, perciò c'è ancora tanto su cui lavorare”.

“Sono contenta del lavoro che sto facendo tutti i giorni con i miei allenatori -è il commento di Agnese Zucco- so che posso ancora migliorare molto, ma oggi sono felice della medaglia che ho ottenuto. Voglio dedicarla a papà siccome oggi è anche la sua festa!”.

“Sono abbastanza contento per il risultato -ha detto Manuel Parlati- considerando che è la mia prima gara junior, ringrazio la mia grande famiglia e il Gs. Fiamme Oro, in particolare mio cugino Enrico, Pino Maddaloni e Luca Piscopo”.

Altre News