Con Castagnola e Toniolo è doppio quinto posto nel Grand Slam a Tbilisi

images/large/20220603_Tbilisi-Toniolo_2.jpeg

20220603 Tbilisi TonioloLa prima giornata del Grand Slam a Tbilisi è finita con l’amaro in bocca nonostante le buone prove dei quattro azzurri in gara. Martina Castagnola nei 52 kg e Veronica Toniolo nei 57 kg sono arrivate con merito alla finale per il bronzo, ma il risultato alla fine è stato il quinto posto per entrambe. Nei 52 kg Martina Castagnola ha superato per ippon l’israeliana Paz Kafri prima di essere fermata dall’o uchi gari (wazari) della francese Astride Gneto, che concluderà la gara al terzo posto. Recupero con un’altra vittoria (wazari), questa volta sull’olandese Naomi Van Kravel e quindi la finale per il bronzo, persa con la spagnola Estrella Lopez Sheriff. La gara nei 57 kg di Veronica Toniolo è iniziata con una vittoria importante per lei, quella con la francese Faiza Mokdar, dalla quale è stata sconfitta già due volte. Ma in quest’occasione l’azzurra ha chiuso la porta alla rivale che, dopo quasi 6 minuti di golden score, ha incassato la terza penalità. La tedesca Pauline Starke, nel quarto di finale, è apparsa irresistibile e ha portato a termine l’incontro mettendo a segno wazari e di seguito immobilizzazione. Recupero vincente per Veronica Toniolo sul’inglese Acelya Toprak e quindi finale per il terzo posto con la forte georgiana Eteri Liparteliani, che si è messa al collo la medaglia con un wazari nel golden score.

Nei 60 kg, dopo la vittoria ottenuta al golden score sul saudita Mutaz Khawijah, Mario Petrosino ha trovato la strada sbarrata da un ‘juji gatame’ del georgiano Temur Nozadze, poi vincitore della categoria, così com’è accaduto a Francesca Giorda che, nei 20220603 Tbilisi Petrosino52 kg, si è battuta al meglio con la spagnola Estrella Lopez Sheriff ed è stata sconfitta al golden score.

"Due quinti posti pesanti quelli ottenuti da Martina e Veronica. -ha detto il coach Raffaele Toniolo- Per loro l'appuntamento con la prima medaglia in un GS è solo rimandato. L'importante era combattere ed entrambe hanno combattuto ed incassato punti preziosi e sensazioni importanti. Bene anche Francesca che aveva l'incontro in mano con la spagnola che poi ha sconfitto Martina per il bronzo. Mario si è imbattuto al secondo turno nel vincitore della gara che oggi era veramente al top.

Domani, sabato 4, sono in programma le categorie -63 kg e -70 kg, -73 kg e -81 kg, con sette azzurri sui tatami: Carola Paissoni (63), Cecilia Betemps, Martina Esposito (70), Luigi Centracchio, Manuel Lombardo (73), Lorenzo Parodi, Tiziano Falcone (81).

Risultati 1ª giornata

60: 1. Temur Nozadze (Geo), 2. Giorgi Sardalashvili (Geo), 3. Turan Bayramov (Aze) e Genki Koga (Jpn)

66: 1. Denis Vieru (Mda), 2. Giorgi Tutashvili (Geo), 3. Ryoma Tanaka (Jpn) e Vazha Margvelashvili (Geo)

48: 1. Melanie Legoux Clement (Fra), 2. Laura Martinez Abelenda (Esp), 3. Katharina Tanzer (Aut) e Blandine Pont (Fra)

52: 1. Distria Krasniqi (Kos), 2. Reka Pupp (Hun), 3. Astride Gneto (Fra) e Estrella Lopez Sheriff (Esp), 5. Martina Castagnola (Ita)

57: 1. Mimi Huh (Kor), 2. Pauline Starke (Ger), 3. Rafaela Silva (Bra) e Eteri Liparteliani (Geo), 5. Veronica Toniolo (Ita)

Altre News