Serena Ondei è argento e completa il capolavoro azzurro al mondiale U18

images/large/20220827_SOndei_5.jpeg

20220827 SOndei 3Serena Ondei ha conquistato la medaglia d’argento nella categoria al limite dei 70 kg a Sarajevo nella quarta ed ultima giornata di gare individuali dei campionati mondiali cadetti di judo. Il Team azzurro guidato da Francesca Campanini, Massimiliano KUL 9126 1661603451 1661603451Pasca, Alessandro Comi e Luca Ravanetti è salito dunque sul podio in ognuna delle quattro giornate di gara.

"Sono molto emozionata per il risultato ottenuto oggi -ha detto Serena Ondei- ho preparato questo mondiale allenandomi duramente con l’aiuto del mio maestro Gigi (Locatelli, ndr) e dei miei compagni. Ero consapevole delle mie potenzialità e grazie al supporto dei miei compagni di nazionale e dell’allenatrice Francesca Campanini sono riuscita a raggiungere questo grande traguardo che spero sia solo l’inizio. Punto solo a migliorare".

Per la lombarda Serena Ondei la finale dei 70 kg è stata guadagnata con le vittorie sulla canadese Kiera Burt, sulla francese Teophila Darbes-Takam ed in semifinale ha avuto la meglio sulla kazaka Azhar Askhat che, nel golden score, sulla pressione dell’azzurra ha meritato la squalifica. La finale per l’oro mondiale dei 70 kg invece, è stata a senso unico e l’uzbeka Barchinoy Kodirova si è aggiudicata il titolo, ma grazie a questa prova straordinaria Serena Ondei ha portato la quinta medaglia al medagliere azzurro, in assoluto la migliore prestazione nella storia dei mondiali cadetti, dopo Almaty 2019 (4 medaglie e dieci atleti nei primi sette) e Sarajevo 2015 (3 medaglie e sei atleti nei primi 7).

Oggi in gara nei +70 kg anche Morgana De Paoli nei +70 kg che, dopo la netta vittoria sulla canadese Marianna Karas, è stata eliminata dal generoso ippon accordato all’azera Nigar Suleymanova.

L’Italia oggi a Sarajevo chiude il suo mondiale con 5 medaglie, 1 oro con Gaia Massimetti (52), un argento con Serena Ondei (70), tre bronzo con Rebecca Valeriani (44), Federico Bosis (66), Savita Russo (57), due quinti posti (Ilaria Finestrone, 48 e Michela Terranova, 52) ed un settimo (Francesco Sansonetti, 81).

"Oggi si chiude la rassegna iridata di Sarajevo con una strepitosa nuova medaglia, questa volta d’argento, con Serena Ondei. -questo il commento di Francesca Campanini- Serena ha condotto una gara esemplare dal punto di vista sia tecnico che tattico, fino in finale... peccato non aver chiuso con l’oro al collo ma guardiamo a ciò che abbiamo conquistato. La gara di Morgana de Paoli nei pesi massimisi, è terminata invece al secondo turno, con una sconfitta sulla quale non possiamo recriminare. Come capo allenatore della squadra femminile sono molto soddisfatta della prestazione delle ragazze: un oro, un argento, due bronzi e due quinti posti, sono i numeri di sei ragazze ragazze su dieci che hanno disputato una finale. Ora bisogna prendere per mano questo fantastico e talentuoso gruppo e proseguire con loro un lavoro che é cominciato nel migliore dei modi".

Domani in programma il torneo a squadre miste cui l'Italia non è iscritta.

Classifiche quarta giornata

70: 1. Barchinoy Kodirova (Uzb), 2. Serena Ondei (Ita), 3. Ingrid Nilsson (Swe) e Lila Mazzarino (Fra)

90: 1. Peter Kenderesi (Hun), 2. Abbos Shermakhmatova (Uzb), 3. Oleksii Boldyriev (Ukr) e Milan Bulaja (Srb)

+70: 1. Grace-Esther Mienandi Lahou (Fra), 2. Celia Cancan (Fra), 3. Mika Nakano (Jpn) e Nyam-Erdene Batsuuri (Mgl)

+90: 1. John Jr Messe A Bessong (Can), 2. Gabriel Santos (Bra), 3. Dota Arai (Jpn) e Bogdan Petre (Rou)

Altre News