Toniolo quinta a Tashkent fermata dalle giapponesi

images/large/20230303-Tashkent_VToniolo_2.jpeg

È un bel quinto posto quello che Veronica Toniolo ha ottenuto nei 57 kg a Tashkent nella prima giornata del Grand Slam in Uzbekistan. “Oggi Veronica ha combattuto bene e solo due giapponesi l'hanno fermata. -ha detto il tecnico Raffaele Toniolo- Ma la prossima volta sarà diverso anche con loro”. La promessa ci sta ed è più che giustificata dalla gara di oggi, in cui la triestina è sembrata inarrestabile e con tre nette vittorie è approdata alla semifinale. Wazari di harai goshi nel goldn score sulla brasiliana Jessica Pereira, wazari di o uchi gari più wazari di sankaku gatame sulla turkmena Maysa Pardayeva e quindi ippon inserendosi con perfetto tempismo nell’attacco della tedesca Pauline Starke, numero sedici nella classifica mondiale. A fermare Veronica Toniolo sono state proprio le due giapponesi, in semifinale con immobilizzazione di Momo Tamaoki, che poi ha vinto la gara e nella finale per il bronzo Akari Omori, che al termine del tempo ha messo a segno wazari di harai maki komi concluso con immobilizzazione.

“Diciamo che un po’ soddisfatta lo sono -ha commentato Veronica Toniolo- però il fatto che nella finale per il terzo posto sentivo di aver trovato la chiave giusta e che, in fin dei conti, la possa considerare fattibile, ecco quello mi dispiace”.

20230303 Tashkent MPirasPer quanto riguarda gli altri atleti italiani in gara, nei 66 kg, Matteo Piras dopo aver superato Yesset Kuanov (Kaz) e Serdar Rahimov (Tkm), è stato fermato nei quarti dall’uzbeco Sardor Nurillaev, dodicesimo nella WRL dei 66 kg e, nel recupero, dal francese Maxime Gobert.

Martina Castagnola nei 52 kg ha superato l’uzbeca Zukharakhon Mamurjonova con un wazari al golden score ed è stata fermata al turno successivo per ippon dalla portoghese Joana Diogo, mentre Anita Cantini è stata sconfitta nei 57 kg da Lien Chen-Ling (Tpe).

Le categorie in gara domani, sabato 4, sono: F -63, -70 kg; M -73, -81 kg e per l’Italia saliranno sui tatami Agnese Zucco (63) e Martina Esposito (70). L’inizio dei combattimenti è fissato alle ore 7:00 italiane. 20230303 Tashkent MCastagnola

Risultati della prima giornata

48: 1. Andrea Stojadinov (Srb), 2. Catarina Costa (Por), 3. Tugce Beder (Tur) e Zongying Guo (Chn)

52: 1. Mascha Ballhaus (Ger), 2. Ai Shishime (Jpn), 3. Ana Perez Box (Esp) e Reka Pupp (Hun)

57: 1. Momo Tamaoki (Jpn), 2. Eteri Liparteliani (Geo), 3. Akari Omori (Jpn) e Pauline Starke (Ger), 5. Veronica Toniolo (Ita)

60: 1. Kim Won Jin (Kor), 2. Nurkanat Serikbayev (Kaz), 3. Ahmad Yusifov (Aze) e Doston Ruziev (Uzb)

66: 1. Nurali Emomali (Tjk), 2. Sardor Nurillaev (Uzb), 3. Walide Khyar (Fra) e Mukhriddin Tilovov (Uzb)

Altre News