Italia irresistibile domina a Lignano l’European Cup Junior

images/large/podioita.jpg

È un’Italia irresistibile quella che ha dominato nel PalaBella Italia a Lignano l’European Cup Junior 2023 e che, dopo sette medaglie conquistate sabato, è riuscita a fare ancora meglio oggi grazie a ben dieci azzurri che hanno saputo meritarsi un posto sul podio.

Si tratta di quattro medaglie d’oro, che sono andate al collo di Alessandro Bellini negli 81 kg, Giulia Ghiglione nei 48 kg, Gaia Stella nei 52 kg e Thauany David Capanni Dias nei 57 kg, quattro d’argento meritate da Sofia Mazzola nei 48 kg, Alessandra Tortorici nei 52 kg, Giulia Carna nei 57 kg e Andrea Raffaeli nei 90 kg e due di bronzo con Ilaria Finestrone nei 52 kg ed Owusu Henry Owusu Asare nei 90 kg.

20230305 Lignano 2

“Ancora protagonisti i nostri azzurri oggi in gara -hanno commentato Vito Zocco e Salvatore Ferro, responsabili della delegazione italiana a Lignano- che con le dieci medaglie conquistate, di cui quattro d'oro, hanno consolidato il primato dell'Italia in questa prima tappa Europea. Nella classe femminile Ghiglione, Stella e Capanni hanno conquistato il gradino più alto del podio in tre finali "made in Italy" battendo altre atlete azzurre. Nella classe maschile invece Bellini si è reso protagonista di una prova di carattere che l'ha portato alla vittoria finale. Numerosi anche oggi i piazzamenti e le medaglie di argento e bronzo che, sommate ai risultati di ieri, fanno ben sperare per il proseguo della stagione appena iniziata”.

Il medagliere racconta bene la storia di questa coppa europea juniores, con l’Italia irraggiungibile in cima alla classifica con sei primi posti, cinque secondi e sei terzi, ma anche dodici quinti e nove settimi, per un totale di 38 atleti approdati al final-block. E se, com’è logico che sia, l’Italia ha avuto il numero d’iscritti più alto (112), è significativo il fatto che su una quantità così importante ben uno su tre abbia gareggiato nel blocco finale.

Le voci dei protagonisti

Alessandro Bellini, oro negli 81 kg: “Sono molto soddisfatto… in quanto è stata una gara difficile, ma alla fine ne sono venuto a capo senza troppe difficoltà. Ringrazio la mia famiglia, la mia società ed ora testa ai prossimi impegni".

Giulia Ghiglione, oro nei 48 kg: “Sono felice per la competizione. L’obiettivo di oggi era esclusivamente quello di vincere l’oro e ci sono riuscita. Ringrazio la mia famiglia ed il mio fidanzato, che mi supportano ogni giorno e naturalmente tutti all’Akiyama Settimo, allenatori compresi, che è grazie a loro che riesco a crescere ed andare avanti”.

Gaia Stella, oro nei 52 kg: “Sono molto soddisfatta del risultato che ho ottenuto oggi, anche perché è stata la prima gara dopo il cambio della categoria e quindi sono molto contenta”.

Thauany David Capanni Dias, oro nei 57 kg: “Prima di tutto voglio ringraziare il Centro Sportivo Carabinieri per il percorso che stiamo facendo insieme e sta portando bei risultati. Sono molto felice oggi, doppiamente felice perché proprio questa gara l’anno scorso è stata una delle prime per me nei 57 kg ed era andata male. Oggi ho trovato la conferma che la scelta fatta è stata quella giusta, e quest’anno è iniziato bene!”. 20230305 Lignano 1

Andrea Raffaeli, argento nei 90 kg: “Sono molto contento per la prestazione di oggi, mi sentivo bene dall'inizio e sono riuscito a conquistare una medaglia, peccato solo per la finale per l'oro.  Ringrazio la mia famiglia, la mia società il Banzai Cortina Roma che sono sempre al mio fianco ed in particolar modo il mio coach Danilo che mi ha seguito e supportato oggi in gara”.

Ilaria Finestrone, bronzo nei 52 kg: “Sono super soddisfatta di come è andata questa gara nella mia nuova categoria 52 kg. Ringrazio la mia famiglia, il mio maestro ed i miei amici che mi supportano sempre. Vi voglio bene :)”.

Alessia Tortorici, argento nei 52 kg: “Sono contenta del judo che oggi ho espresso sul tatami, anche se rimane davvero molto rammarico per la finale. Ringrazio i miei maestri Marco e Fabrizio Fantauzzo e i miei genitori per il costante supporto”.

Owusu Henry Owusu Asare, bronzo nei 90 kg: “Sono contento di questo risultato nonostante non mi sentissi proprio in forma. Ci tengo a ringraziare la mia palestra il Kyu Shin Do Kai Parma, in particolare Luigi Crescini, Lucia Rubini, Luca Ravanetti e Jacopo Cavalca. Ringrazio anche tutti i miei compagni del Kyu Shin Do Kai Parma che mi supportano e mi sono sempre vicini dentro e fuori la palestra”.

…interviste in aggiornamento…

Risultati della seconda giornata

48: 1. Giulia Ghiglione (Ita), 2. Sofia Mazzola (Ita), 3. Rebeka Rita Koszegi (Hun) e Szabina Szeleczki (Hun)

52: 1. Gaia Stella (Ita), 2. Alessia Tortorici (Ita), 3. Ilaria Finestrone (Ita) e Carina Klaus-Sternwieser (Aut)

57: 1.   Thauany David Capanni Dias (Ita), 2. Giulia Carna (Ita), 3. Ammi Takahashi (Gbr) e Maud Lavrijssen (Ned)

81: Alessandro Bellini (Ita), 2. Bendeguz Demeter (Hun), 3. Bernd Fasching (Aut) e Petr Mlady (Cze)

90: 1. Oleksii Boldyriev (Ukr), 2. Andrea Raffaeli (Ita), 3. Owusu Henry Owusu Asare (Ita) e Ronald Proell (Aut)

100: 1. Benjamin Mataseje (Svk), 2. David Dudy (Cze), 3. Joes Schell (Ned) e Gal Bertalanic Zizek (Slo)

+100: 1. Tomas Raska (Cze), 2. Levente Dobos (Hun), 3. Zan Kostanjsek (Slo) e Giannis Antoniou (Cyp)

Altre News