Da Coimbra a Pordenone e Taranto tornei per junior kata ed esordienti

images/large/Joao-Gregorio-Coimbra-Junior-European-Cup-2022-2022-224760.jpg

EJU Kata PNÈ un intenso fine settimana per il judo internazionale che, oltre il Grand Slam a Tbilisi, sabato e domenica sarà impegnato anche a Coimbra ed a Pordenone con gli appuntamenti dell’European Cup juniores (388 atleti di 22 nazioni) e l’European Kata Tournament (124 atleti di 14 nazioni).

L’Italia a Coimbra registra la partecipazione di una delegazione guidata da Vito Zocco e composta da 41 atleti e 15 tecnici.

“Coimbra sarà come ogni anno una tappa impegnativa per i nostri atleti -ha detto Vito Zocco- in quest'occasione saranno ben ventidue le nazioni presenti e, fra queste, spiccano Francia e Kazakistan che schierano una rosa di atleti molto competitiva”.

Ed è una partecipazione particolarmente numerosa anche quella del kata italiano all’appuntamento a Pordenone che vedrà impegnate ben 24 coppie.

“La nostra decisione (della Commissione Nazionale Kata, ndr) di aprire in quest’occasione la partecipazione alle coppie italiane -ha spiegato Gianni Strazzeri, presidente della commissione nazionale kata e master- coltiva l’obiettivo di stimolare il desiderio di vivere la prima esperienza in un EJU Kata Tournament, sperimentando così le sensazioni di una gara internazionale. Confidiamo inoltre nell’idea del raduno prima di ogni gara che, per quanto riguarda le iniziative di Piemonte e Friuli, si chiede possano diventare materia di corso aggiornamento con rilascio di crediti”.

Sabato, al termine dell’EJU Kata Tournament, è in programma lo stage “Studio randori no kata” con Stefano Proietti (16-17.30) ed un approfondimento per i tecnici sul tema “I kata nella didattica del judo” (17.30-19.30), mentre domenica seguiranno le gare di kata con la prova del Grand Prix nazionale.

Il calendario nazionale del judo completa il programma del fine settimana e, dopo il campionato cadetti A2 della scorsa settimana, riporta le società sportive a Taranto per il Trofeo Italia Judo Puglia 2023 che registra la partecipazione di 414 atleti della classe Esordienti B a rappresentare 138 club.

Altre News