Una grande Italia è bronzo agli European Games! E poi 6 sul podio in Slovenia

images/large/20230701_ITA_Games.jpg

È un sabato bestiale per il judo italiano che ha conquistato un super bronzo con il mixed team agli European Games a Cracovia, ma si è messo anche in evidenza a Slovenj Gradec conquistando 6 medaglie nella prima giornata dell’European Cup junior.

Gli European Games applaudono un’Italia bellissima, coesa e compatta, in cui tutte e tutti hanno fatto la parte al meglio: 4 a 0 alla Romania con i punti (nell’ordine) di Pedrotti (70), Parlati (90), Tavano (+70) e Pirelli (+90) e poi il 4 a 3 alla Francia, un capolavoro con Pirelli (+90), Giuffrida (57) e Mella (73) che ribaltano lo 0 a 2 iniziale e dopo il pari di Pinot su Pedrotti, è stata ancora la “gigantesca” Odette a sistemare le cose nello spareggio che aveva “pescato” proprio i 57 kg. In semifinale la Georgia tira fuori tutta la sua forza, ma l’Italia è sul pezzo e con Pirelli (+90), Capanni Dias (57) e Pedrotti (70) si chiude la partita sul 3 a 3. Il sorteggio sceglie i +90 kg e questa volta Pirelli non ce la fa a ripetere il miracolo con Tushisvili. Si va alla finale per il bronzo ed il Portogallo è messo sotto senza appello, 4 a 0 con Parlati (+90), Giuffrida (57), Mella (73) e Pedrotti (70). Spettacolo! “Non dimenticherò mai questa giornata!” ha detto la sempre straordinaria Odette Giuffrida, alfiere dell’Italia nella cerimonia di apertura.

“Sono emersi tutti -ha detto il DTN Laura Di Toma- è stata una vera grande squadra in cui la forza di ciascuno ha trovato un acceleratore nella compattezza. È stata una squadra bella e solida”.

“È una grande giornata -ha aggiunto la capitana Odette- anche se c’è un po’ di amaro in bocca perché potevamo fare qualcosa di grandissimo e vincere la medaglia d’oro, ma sono veramente orgogliosa di aver fatto parte di una squadra del genere. Da quando ci siamo trovati insieme ho avuto sensazioni buone, siamo stati sempre insieme in grande sintonia, tutti orgogliosi di far parte di questa squadra, una grande forza davvero. È stata un’esperienza unica”.

“Direi che per quello che abbiamo visto oggi -ha detto coach Francesco Bruyere- questo è un bronzo che ci va strettissimo. Sono convinto che avremmo potuto vincere, ma guardiamo avanti e festeggiamo la medaglia perché abbiamo una grande squadra che oggi ha dimostrato a tutti di essere la più forte. I ragazzi si sono comportati egregiamente, uniti nella vittoria e nella sconfitta si sono sostenuti e incoraggiati a vicenda, sempre pronti a salire su tatami con chiunque avessero davanti per difendere i nostri colori. La gara a squadre è speciale e lo è ancora di più quando si riesce a condividere il successo. Ringraziamo i nostri atleti per avere onorato il nostro Paese e averci regalato queste emozioni”.

“È stata una giornata da ricordare -ha detto il capitano Nicholas Mungai- fin dalla partenza si è respirata una bella atmosfera e stamattina eravamo tutti molto tranquilli ma carichi. Al primo turno abbiamo sconfitto la Romania mentre ai quarti abbiamo battuto la Francia, Campione in carica. Abbiamo poi perso con la Georgia in semifinale dopo un 3-3 veramente emozionante. Probabilmente con un pizzico di fortuna in più il colore della medaglia poteva essere diverso. Tutti, ragazzi e ragazze, hanno lasciato il cuore sul tatami conquistando una bella medaglia di bronzo”.

“Siamo tutti soddisfatti di questa medaglia e siamo sempre più consapevoli di avere una grande squadra -è il commento di Raffaele Parlati, capo allenatore maschile- abbiamo lasciato sul tatami  solo un incontro ed è stato di misura con una Georgia che ha schierato il team olimpico praticamente al completo: l’appuntamento con l’oro è solo rimandato!”.

Rok Rakun Slovenj Gradec Junior European Cup 2023 2023 274630L'Italia brilla anche a Slovenj Gradec nell'European Cup Junior Rok Rakun Slovenj Gradec Junior European Cup 2023 2023 274676

Ed è festa anche a Slovenj Gradec, dove gli atleti italiani si sono fatti valere conquistando ben quattro medaglie d’oro, una d’argento ed una di bronzo con Alessio De Luca, primo nei 66 kg, Vincenzo Pelligra, primo nei 73 kg, Savita Russo prima nei 63 kg, Tiziana Marini, prima nei +78 kg, Simone Aversa, secondo nei 60 kg e Claudia Sperotti, terza nei 70 kg.

“Grande Italia oggi a Slovenj Gradec -ha commentato soddisfatto il tecnico azzurro Salvatore Ferro- chiudiamo la prima giornata con 4 ori, un argento, 1 bronzo e 2 quinti posti. Per molti di questi ragazzi queste medaglie rappresentano la conferma di un percorso che li porterà lontano. Per altri invece è la prima medaglia a questi livelli con la consapevolezza che altre seguiranno presto. Congratulazioni a tutti i tecnici e ai Club che preparano questi ragazzi al top”.

“Sono felice di questa medaglia -ha detto Alessio De Luca- ringrazio la mia famiglia che mi sostiene da sempre anche nei giorni in cui non riesco a concludere con un piazzamento. Un ringraziamento anche a Max, Piero e Raffa Toniolo e Monica Barbieri che ogni giorno mi aiutano a tirar fuori il meglio di me. Grazie pure ai dragoni, principalmente a Pietro che non è riuscito ad esserci oggi e so quanto se la merita anche lui questa medaglia”.

"Sono soddisfatto di questa medaglia perché dà continuità al percorso che ho fatto fino ad ora. -ha detto Simone Aversa- L'obiettivo ovviamente era salire sul gradino più alto del podio, ma comunque la gara e la prestazione di oggi sono state ottime. Un grazie sempre alle persone che mi sostengono e stanno vicino in questo mio percorso.

"Sono contenta di questa gara, quest’anno mi sta dando tante soddisfazioni -è stato il commento di Tiziana Marini- oggi stavo bene e sono riuscita a gestire il lungo tempo che è passato tra un incontro e l’altro senza perdere la concentrazione. Grazie alla mia famiglia e all’Akiyama, a Erica, Irene e Cecilia e al CTF che ha contribuito nel farmi partecipare a questa gara. Da domani si continua a lavorare per risultati sempre più importanti".

Rok Rakun Slovenj Gradec Junior European Cup 2023 2023 274713

Rok Rakun Slovenj Gradec Junior European Cup 2023 2023 274705

Altre News