A Tallin è d’argento l’Open di Valerio Accogli, terza la D’Isanto

images/large/20230708_NDIsanto.jpg

20230708 VAccogliLa prima giornata dell’European Open a Tallin (177 atleti di 24 nazioni) ha portato due medaglie ed altrettanti piazzamenti alla delegazione italiana. Sul podio sono saliti Valerio Accogli, secondo nei 66 kg e Nicolle D’Isanto, terza nei 57 kg, mentre Eleonora Crescini si è piazzata al quinto posto nei 52 kg e Luigi Brudetti, settimo nei 73 kg.

È stata brillante la gara di Valerio Accogli che ha guadagnato la finale per l’oro dei 66 kg con quattro ippon, nell’ordine su Eylon Barsheshet (Isr), Finlay Allan (Gbr), Danylo Khlopetskyi (Ukr) ed Omer Man (Isr), mentre l’ucraino Mykyta Holoborodko è riuscito a prevalere in finale grazie ad un wazari di ko uchi gake.

"Sono molto contento di come è andata questa gara, la mia prima nei Senior. -ha commentato Valerio Accogli- Puntavo al primo posto, che è stato solo rimandato, consapevole che questa sia la strada giusta e orgoglioso di essermi divertito e aver dato tutto, anima e cuore. Ringrazio il Centro Sportivo Carabinieri e, in particolare il comandante Luigi Guido, che come sempre mi permettono di affrontare le gare al meglio e non posso non ringraziare tutta la mia famiglia e tutti i miei amici del Banzai Cortina che mi sono sempre vicini".

Brava anche Nicolle D’Isanto che, all’esordio internazionale nei 57 kg, ha saputo reagire alla sconfitta iniziale con la finlandese Pihla Salonen, centrando due vittorie per ippon su Pihla Matikainen (Fin) e Merit Tarkus (Est) che l’hanno fatta salire sul terzo gradino del podio.

"Sono molto contenta di come è andata questa gara -ha detto Nicolle D'Isanto- soprattutto per tutti i sacrifici che ho affrontato nel cambio di categoria! Spero sia solo il primo risultato di molti, in questo nuovo percorso. Vorrei ringraziare il mio gruppo sportivo le Fiamme Azzurre, il mio nutrizionista, tutta la mia famiglia e il mio ragazzo, senza di loro non sarebbe stato possibile".

>>> RISULTATI 1ª GIORNATA

Altre News