L’argento di Lattanzi accende i Giochi degli azzurrini

images/large/20230725_EYOF_D1-1.jpg

20230725 EYOF D1 2L’argento di Emiliano Lattanzi ha aperto le danze azzurre a Maribor, nella prima giornata delle gare di judo agli European Youth Olympic Festival.

Secondo posto nei 55 kg per l’azzurro che ha superato Jan Kolondra (Pol), Gal Blazic (Slo) e Marko Jorgic (Srb), prima di fermarsi in finale di fronte al georgiano Merabi Samadashvili.

“Sono molto contento del risultato che ho ottenuto -ha detto Lattanzi- questo perché sono riuscito a ripagare tutti i sacrifici che ho fatto, peccato di non essere salito sul gradino più alto del podio, ma questo mi spinge a lavorare ancora di più per arrivarci, Forza Italia”.

È arrivato alla finale anche Francesco Crociani, per il terzo posto nei 50 kg che, purtroppo ha premiato l’azero Nihad Mamishov, lasciando così l’azzurro a bocca asciutta.

“Oggi la gara non è iniziata nel modo migliore -ha detto Crociani- però nei successivi incontri sono riuscito ad esprimermi meglio, peccato per non aver raggiunto la medaglia, la prossima volta sono sicuro che mi rifarò. Forza Italia”.

“È stata positiva la giornata-EYOF di oggi -è stato il commento dei coach azzurri Francesca Campanini e Massimiliano Pasca- solo due cadetti in gara, ma che hanno disputato due finali. Un pochino di amarezza per la mancata medaglia di Crociani nonostante abbia disputato una finale eccellente e medaglia d’argento per Emiliano Lattanzi, bellissima gara con incontri combattuti con grande cuore. Possiamo dire di essere soddisfatti”.

Domani sono in gara le categorie M -60, -66 kg F -48, -52 kg e sono quattro gli azzurrini in gara: Thomas Palillo (60), Alessandro Bicorgni (66), Elena Storione (48), Martina Claudia De Crescenzo (52).

 >>> RISULTATI PRIMA GIORNATA