L’Ucraina a L’Aia ha fermato l’Italia… ma non Carletti

images/large/20230910-ITA_U21_The_Hague_2.jpg

20230910 ITA U21 The Hague 3L’Ucraina è riuscita a fermare gli scatenati juniores azzurri eliminandoli con secco 4 a 1 dal torneo a squadre, il mixed teams, che conclude a The Hague i campionati d’Europa under 21.

Il team italiano è andato sotto nei primi tre incontri, con Claudia Sperotti che ha ceduto ad Olga Tsimko nei 70 kg, Andrea Raffaeli da Oleksii Blodyriev per tre sanzioni nei 90 kg e Tiziana Marini, che non ha retto Julia Kurchenko nei +78 kg.

Ci ha provato anche Kariim Nuriiev che, sull’onda dell’entusiasmo, è passato in vantaggio su Jean Carletti con wazari di o uchi gari nei +90 kg, ma la reazione del campione d’Europa ha evitato il “cappotto” rimontando prima e vincendo poi con due wazari di yoko guruma. Il tentativo di rimonta però, è stato spento subito da Inna Shynkarenko, che nei 57 kg, ha chiuso la partita con Emma Stoppari con due wazari di sumi gaeshi. Ed a quel punto Nazar Kulieshov e Fabrizio Esposito hanno rimandato il loro incontro nei 73 kg ad una prossima occasione.

>>> Il commento di Raffaele Toniolo a nome dell’intero staff tecnico: “Si chiude, non come volevamo, questo Europeo dei record. La gara a squadre è uno degli aspetti che il nostro movimento nazionale deve migliorare. I nostri atleti non sono abituati a resettare tutto dopo l'individuale ed a mettersi a disposizione della squadra. Resta l'amaro in bocca perché, sulla carta, questa squadra avrebbe potuto guadagnare il podio. A livello generale, il record delle medaglie e del loro colore non rende giustizia a tutti gli atleti che hanno gareggiato. Molti di loro valgono il podio e questo appuntamento è solo rinviato. Ora rientriamo in Italia pronti a preparare al meglio il Mondiale JU che si svolgerà in Portogallo la prima settimana di ottobre”.

>>> Il commento dei capi allenatori Vito Zocco e Salvatore Ferro: "Una gara a squadre che ci lascia senza dubbio l'amaro in bocca. Sapevamo di avere una squadra molto forte e competitiva ma oggi alcuni sono incappati in una giornata negativa e non sono riusciti ad esprimersi al meglio. Ci sarebbe piaciuto chiudere questa rassegna continentale con l'ennesima medaglia che sarebbe stata la ciliegina sulla torta".

>>> MIXED-TEAMS

Altre News