Oro a Odivelas: Veronica Toniolo campionessa del mondo junior

images/large/20231005_Odivelas_VToniolo_8.jpg

20231005 Odivelas VToniolo 5Veronica Toniolo è campionessa del mondo juniores nei 57 kg. Una straordinaria Veronica Toniolo ha dominato infatti a Odivelas la categoria dei 57 kg nella seconda giornata dei campionati del mondo juniores.

Una superiorità la sua, che è stata impressionante nei quattro incontri vinti e che l’hanno promossa alla finale per il titolo iridato. Ippon con immobilizzazione sulla ceka Marie Polnicka in apertura di gara ed ippon bis con sankaku gatame sulla marocchina Wissal Ziane.

Con la spagnola Adriana Rodriguez Salvador, nei quarti di finale, è arrivata una scossa forte per la triestina che, sull’inizio di un attacco è stata bloccata e lanciata indietro dalla forte iberica. Veronica è riuscita ad evitare la schienata, ma non il mezzo punto che porta la spagnola in vantaggio: wazari.

Quando l’incontro riprende la determinazione dell’azzurra è a mille, e con spietata lucidità impone la presa alla spagnola, provoca una reazione e sferra un attacco che la stende: ippon!

Un atteggiamento che la triestina replica in semifinale con la finlandese Pihla Salonen, che non ha scampo, wazari di tani otoshi in controtecnica ed ippon di soffocamento. Spagnola e finlandese sono quindi nuovamente sconfitte, il mese scorso agli Europei Junior a The Hague, infatti, Veronica Toniolo le aveva sconfitte prima una e poi l’altra nello stesso ordine, Adriana Rodriguez Salvador in semifinale e Salonen in finale.

Questa volta però, nella finale per il titolo iridato c’è la giapponese Riko Honda ed anche per lei Veronica Toniolo ha la chiave giusta per vincere. La terza sanzione arriva nel golden score e Veronica Toniolo è nuovamente campionessa del mondo! Dopo Almaty 2019 nei cadetti, ora Odivelas 2023 negli junior ed anche per lei si tratta della terza finale ai mondiali consecutiva, quinta ad Olbia nel 2021, terza a Guaquil nel 2022, prima oggi a Odivelas.

Brave anche Thauany David Capanni Dias che, nei 57 kg, ha superato per doppio wazari (uchi mata e gaeshi) la statunitense Jasmine Macias prima di subire shime waza da Julie Beurskens (Ned), Agnese Zucco che, nei 63 kg, ha fatto ippon (ko soto gake) a Joana Morgado (Por) ed è stata poi sconfitta nel golden score dal wazari (ashi guruma) di Melkia Auchecorne (Fra). Un wazari di uchi mata della francese Julie Falgon ha fermato la gara nei 63 kg di Antonietta Palumbo, mentre nei 73 kg Fabrizio Esposito e Vincenzo Pelligra hanno iniziato con una vittoria, rispettivamente sul bulgaro Dimitar Gospodinov (S3) e su Mariyan Palev, bulgaro a sua volta, superato con wazari di maki komi. Disco rosso per entrambi nel turno successivo, con l’azero Vusal Galandarzade per Esposito (S3) e con il belga Mouhammad Gazaloev per Pelligra, sorpeso da un ippon seoi nage.

>>> i commenti dei protagonisiti

Raffaele Toniolo: "Veronica nei 6 anni delle classi giovanili, 3 Under 18 e 3 Under 21, ha combattuto in 10 edizioni tra Europei e Mondiali: è sempre arrivata in una finale medaglia e ne ha conquistate 8. È stata Campionessa Europea e Mondiale nel 2019 nella classe Under 18 e ora, nel 2023, ha ripetuto la doppietta nella classe Under 21. Inoltre con questa gara mette altri 700 punti olimpici pesantissimi ai fini della qualificazione. Oggi ha stravinto, tutti ippon fino alla finale dimostrando completezza e lucidità sia in piedi che a terra. In finale.abbiamo fatto la tattica giusta contro la giapponese ed il risultato ci ha premiato".

Veronica Toniolo: "L’obiettivo oggi era completare la collezione di europeo cadetti, europo junior, mondiale cadetti e mondiale junior… era la mia ultima possibilità oggi da ultimo anno junior e l’obiettivo di oggi era vincere in qualsiasi modo possibile. Sono molto soddisfatta di me stessa, finalmente lo posso dire… mi porto a casa un titolo mondiale e tanti punti importanti per le olimpiadi! Grazie ai miei genitori che ovviamente anche oggi erano qui con me e grazie veramente al mio super team composto dal Centro Sportivo Esercito, il mio preparatore Massimiliano e la mia psicologa Marcella! Ultimo ma non per importanza un grazie speciale anche a Enrico Parlati che mi supporta e aiuta sempre".

>>> RISULTATI SECONDA GIORNATA

Domani in gara

Venerdì 6 ottobre

F -70 kg

M -81 kg, -90 kg

Bright Maddaloni Nosa, Alessandro Bellini (81), Tommaso Fava (90),

Altre News