L’analisi dei tecnici azzurri sugli Europei a Montpellier

images/large/Gabi-Juan-European-Judo-Championships-Seniors-Montpellier-2023-2023-289853.jpg

Calato il sipario sui campionati europei senior a Montpellier, si fanno i conti con le informazioni raccolte dal direttore tecnico nazionale e dai due capoallenatori.  Si tratta di un bilancio obiettivo e di un’analisi serena, così come è giusto sia di fronte a qualsiasi risultato, sia esso positivo o negativo.

E24A7968 9F02 4DCB A221 D6D5B3 1678200444Laura Di Toma - Direttore Tecnico Nazionale

“I problemi da risolvere ci sono, e non sono pochi, ma alla fine noi italiani riusciamo sempre a portare a casa qualcosa di buono. E non si tratta di accontentarsi o di dover trovare delle scuse, ma semplicemente si tratta di leggere bene le situazioni, correggere il tiro laddove necessario e, soprattutto, continuare sempre a lavorare seriamente e con fiducia”.

 

Raffaele Parlati - Capoallenatore uomini20231103 Montpellier 1

“La mia analisi è che abbiamo perso incontri largamente alla nostra portata. È mancata la lucidità nella gestione degli incontri. Non ci resta che prendere atto che le cose non sono andate nel verso giusto bisogna analizzare cosa non è andato e ritornare subito a lavorare. Pur essendo in condizioni pessime avrebbe potuto comunque vincere l'incontro con il russo se la conduzione arbitrale fosse stata un po’ più attenta. Il bilancio non è sicuramente positivo, ma devo dire che l'arbitraggio sia ieri che oggi ci ha danneggiato non poco. Continuiamo a lavorare sicuro che arriveranno giornate migliori”.

Emanuele Di Feliciantonio European Judo Championships Seniors Montpellier 2023 2023 290974Francesco Bruyere - Capoallenatore donne

“Sicuramente un Europeo sotto le aspettative per la forte squadra schierata, ma le motivazioni vanno ricercate nella programmazione. Con i Top Player abbiamo deciso di preparare il Grand Slam di Abu Dhabi al meglio per archiviare il prima possibile la qualificazione olimpica cercare un posto tra le teste di serie. Chiaramente la coperta è corta e sapevamo che così facendo avremmo compromesso il Campionato Europeo, al quale abbiamo deciso di partecipare comunque per onorare la gara. In questo momento erano molto più importanti quei punti che non questi, considerano che ci sarà un altro europeo tra 5 mesi. Per questo motivo non abbiamo messo pressione agli atleti sul risultato, l’importante era esprimersi al meglio, provare soluzioni tecniche differenti e soprattutto non farsi male. Chiaramente le categorie leggere e medie che devono calare il peso, hanno sofferto di più questo doppio appuntamento, tornati dalla gara di Abu Dhabi, infatti, abbiamo avuto solo il tempo di scaricare, fare un lavoro di manteniamo e ricalare il peso, ma la stanchezza ovviamente si è fatta sentire.  Le ragazze delle categorie pesanti hanno patito meno tutto questo è sono riuscite ad esprimersi meglio. Siamo comunque a fine di una lunga stagione andata benissimo e con un calendario folle a cui dobbiamo stare dietro, questi ragazzi, questi campioni, ci mettono l’anima ogni giorno e lottano sempre per i loro sogni, qualche volta scivoliamo ma ci rialziamo sempre più forti. Ora un po’ di meritato risposo per tutti quanti, qualcuno gareggerà in Giappone e qualcuno inizierà a lavorare già per l’anno prossimo. Siamo una grande squadra, sedetevi comodi e divertitevi che lo spettacolo è assicurato”

Altre News