Roma, 23 settembre 2025 – La World Karate Federation ha incontrato nei giorni scorsi il Comitato Organizzatore dei Giochi Olimpici di Brisbane 2032 (BOCOG) per discutere i progressi e le prospettive del karate.
All’incontro hanno preso parte i rappresentanti del BOCOG, tra cui Brendan Keane, Kit McConnell e Cindy Hook collegata online. A rappresentare il karate, oltre alla CEO della WKF Sara Wolff, c’era il presidente del karate FIJLKAM Davide Benetello, in qualità di membro del Comitato Esecutivo della federazione mondiale e presidente della Commissione Atleti WKF e diversi rappresentati del karate australiano (clicca qui per approfondire).
Il dialogo si è concentrato in particolare sul contributo che il karate può dare alla visione dei Giochi di Brisbane 2032, con particolare attenzione ai valori di universalità e impatto sociale.
Nel frattempo, è stato ricordato l’imminente avvio del Guardian Girls Karate Program in Oceania, che prenderà il via alla Griffith University nel Queensland. L’iniziativa, già diffusa a livello internazionale e che entra per la prima volta in un’università, mira a sostenere donne e ragazze attraverso il karate, offrendo strumenti di autodifesa e rafforzando fiducia e senso di comunità.
Il progetto è stato ufficializzato nei giorni scorsi con la firma di un accordo tra la WKF e Karate Australia. Alla cerimonia era presente anche Benetello, a testimonianza dell’impegno della federazione internazionale nel diffondere programmi di valore sociale in tutto il mondo.
Qui per tutti i dettagli