Karate

4 medaglie nel parakarate con Mattia Allesina campione del Mondo. Tra poco i quarti di finale dei senior

images/karate/large/Mattia_Allesina_EURO_2024.jpeg

Roma, 29 novembre 2025 – È una grandissima Italia quella del parakarate ai Campionati Mondiali 2025 del Cairo, con ben quattro medaglie ed un titolo iridato conquistato.  

Sugli scudi, come ormai da tradizione, Mattia Allesina che ha vinto il titolo nella categoria Intellectually Impaired K22. L’atleta di Busto Arsizio, già pluricampione europeo e medagliato ai Mondiali, si è preso anche questo meritatissimo oro. La finalissima è stata tutta italiana contro il compagno di squadra Patrick Buwalda, che si è dunque tinto d’argento, per un podio tricolore di grande livello.

Argento, poi, anche per Federica Yakymashko nella categoria Intellectually Impaired K21. Anche per lei una bellissima gara, in cui ha dominato il suo girone e nella quale si è arresa soltanto in finale contro l’ungherese Olivia Kakosy.

La quarta medaglia di giornata è arrivata invece nella categoria Weelchair User, grazie all’ottima prova del giovanissimo Pietro Merlo, che dopo aver fatto buoni risultati nei due gironi, si è imposto anche nella finalina contro l’azero Eldar Ahmadov.

Non sono riusciti a fare medaglia, ma hanno rappresentato i colori azzurri con grande determinazione, Claudia Polenta e Daniele Alfonsi.

Tra pochi minuti, invece, torneranno sui tatami egiziani gli azzurri senior che, partendo dai quarti, sono a caccia di una finale in questa Mondiali 2025.

Il tutto è in diretta sul canale YouTube della WKF.