Roma, 11 gennaio 2026 – Si è chiusa oggi a Tbilisi, in Georgia, la prima tappa 2026 del circuito Serie A della WKF, utile per scalare la classifica internazionale. Il torneo ha aperto ufficialmente la stagione del karate mondiale, richiamando oltre 1200 atleti da tutto il mondo, per una tre giorni intensa di eliminatorie e finali.
La partecipazione italiana è stata ampia e significativa: circa 80 atleti in gara, iscritti con le rispettive società di appartenenza, a conferma della vivacità del movimento nazionale.
Tra i risultati da segnalare, il bronzo conquistato da Carola Casale nel kata individuale femminile. L’atleta del Gruppo Sportivo Esercito ha dominato la propria pool grazie a prestazioni convincenti contro le iraniane Ebrahimi e Rezaei e conto l’austriaca Flaschberger. Ai quarti ha avuto la meglio anche sulla greca Tsagkera, ma in semifinale ha dovuto cedere il passo alla giapponese Nakaji Isami. Casale ha però reagito con determinazione nella finale per il terzo posto, imponendosi sull’egiziana Habiba Mousa.
Meno fortunati, ma comunque protagonisti fino alle fasi finali, diversi altri italiani. Hanno chiuso al quinto posto, dopo aver disputato le finali per il bronzo, la squadra di kata femminile e quella maschile del Master Rapid, Vincenzo Pappalardo nel kata individuale, Marta Buono nei 68 kg di kumite, Rosario Ruggiero nei 67 kg e Lorenzo Pietromarchi nei 75.
Clicca qui per tutti i risultati dettagliati.
Dopo Tbilisi, il calendario non concede pause. A livello nazionale, il prossimo fine settimana sarà la volta della Open League Senior a Padova, mentre il circuito internazionale proseguirà con il primo appuntamento della Premier League WKF, in programma a Istanbul da venerdì 23 a domenica 25 gennaio.




