Karate

Si è concluso il 10° International EuroCamp di Cesenatico

/immagini/Karate/2011/news_Foto_Eurocump.jpg

Roma, 3 luglio- si è conclusa, ieri, a Cesenatico la 10^ edizione dell’ International Eurocamp di Karate, l'ormai affermato evento internazionale dedicato alla formazione psico-motoria dei giovani in eta’ evolutiva (5 ai 14 anni). Anche questa edizione, che si è svolta dal 19 al 25 giugno e dal 26 al 2 luglio, è stata caratterizzata dalla piena collaborazione tra la Fijlkam e l'International Eurocamp, per la presentazione del “Progetto Sport a Scuola “, con la costante presenza della S. Carlo – Waco's, Sponsor Federale per l’attività giovanile. Presente per l'occasione, l'Ing. Massimo Benucci, responsabile della Promozione e Sviluppo della Federazione.
Il prof. Pierluigi Aschieri D.T. Nazionale, direttore tecnico dell'evento, coadiuvato dal suo staff tecnico, composto dai maestri ed allenatori Giorgio Rainoldi, Paolo Moretto, Massimo Marchica, Rita Zampieri, Donatella Maneo, Roberta Minet, Marco Cividini, Daniela Berrettoni e dagli atleti Veronica Maurizzi e Francesca Aufiero, ha esposto il Progetto Federale, analizzandolo in modo scientifico e in prospettiva di una qualificata ed efficace presenza della Fijlkam nella Scuola. La manifestazione ha avuto un notevole riconoscimento, tanto che L'Eurocamp di Cesenatico ha prolungato il suo impegno su 3 settimane: 2 di Educazione-Formazione rivolta agli atleti tesserati Fijlkam e, la novità, che ha riguardato la prima settimana dedicata ad un progetto “MULTISPORT” in collaborazione con altre discipline sportive. Questa riuscitissima sperimentazione ha previsto l’inserimento della metodologia FIJLKAM (intelligenza motoria e schemi motori di base), strettamente collegata allo sviluppo di capacità cognitive relative agli sport più comuni. Per questo, lo staff dell' Eurocamp Karate, diretto dal prof. Aschieri, è stato incaricato di dirigere, per i prossimi anni, l’attività motoria di base di tutte le altre discipline presenti all’Eurocamp di Cesenatico, per un totale di cinque o sei settimane, due delle quali dedicate esclusivamente agli associati  della FIJLKAM. Aschieri, ha tenuto le lezioni nell'aula didattica del Palazzetto dello Sport di Cesenatico, per i tecnici provenienti da tutta Italia e da alcuni paesi Europei, e lezioni pratiche per i giovanissimi atleti, quasi 400 bambini/e in rappresentanza di 61 Società italiane e 10 straniere).

Per l’occasione è stato utilizzando un kit di attrezzature della Trocellen, proposto dalla Federazione, prodotto e distribuito dalla JUTE Sport di Milano, composto da un tatami, necessario per la sicurezza degli atleti nei luoghi di allenamento, e da vari piccoli attrezzi da corredo per il circuito tecnico.

Da evidenziare la visita del responsabile dell' Area Tecnica del Coni della provincia di Bologna il prof. Antonello Ferluga, che per l’occasione ha premiato i giovanissimi atleti Carolina Amato, Samuele Marchese e Matteo Cividini, vincitori del concorso “karate kid cercasi”.

 Presenti all'evento, sono stati anche il presidente C. R. Emilia Romagna Giovanni Morsiani, il dott. Roberto Ruberti vice Presidente settore Karate del Friuli V.G. e il noto editorialista di Samurai-Sportivo, dott. Giacomo Spartaco Bertoletti. Inoltre, al completo, c'era la delegazione ufficiale del Portogallo, guidata dal D.T. Joaquim António Mesquita Gonçalves.

Dopo Cesenatico i riflettori saranno puntati al prossimo e prestigioso appuntamento Federale,  organizzato dal dott. Roberto Ruberti : il 26° International & World Open di Grado in programma dal 22 al 28 agosto, dove le tematiche trattate saranno l’attività agonistica di alto livello .