Karate

I tecnici delle Squadre Nazionali ottengono l'abilitazione da Coach WKF

/immagini/Karate/2011/foto_news_certifivato.jpg

Roma, 10 Luglio 2011 - sono rientrati da Loutraki (Grecia) i Tecnici delle Squadre Nazionali, in ordine alfabetico: Alessandro Balestrini, Cinzia Colaiacomo, Tiziana Costa, Claudio Culasso, Vincenzo D'Onofrio, Claudio Guazzaroni, Vito Simmi, Roberta Sodero, Gennaro Talarico, Santo Torre, inviati ufficialmente dalla Federazione, per partecipare al seminario per il conseguimento della WKF Accreditation for Coaches.

Al meeting erano presenti Antonio Espinos, Presidente Mondiale WKF, George Yerolimpos, Segretario Generale e Perez Esteban WKF OC Chairman; illustre ospite e karateka HRH la Sheikha Maitha Al Maktoum, Principessa di Dubai, figlia dello Sceicco e Primo Ministro degli Emirati Arabi Uniti, nonché Chairman della Commissione Atleti della WKF. L'evento ha registrato la partecipazione di circa 150 Tecnici provenienti da tutto il mondo. Il primo giorno la lezione in aula, è stata tenuta dall'australiano di origine greca Signor Con Kassis, Capo della Commissione WKF Ufficiali di Gara, che ha spiegato alcuni importanti dettagli del Regolamento Arbitrale in vigore, e ha sottolineato l'importanza del ruolo che devono assumere i Coaches durante la competizione. Nella seconda parte della lezione lo stesso Con Kassis, ha presentato le nuove proposte sul Regolamento Arbitrale, che verrà discusso ed eventualmente approvato in occasione dei prossimi Mondiali Giovanili in programma in ottobre in Malesia. Tutto ciò che verrà deciso in quella sede, potrà essere già applicato ad Istanbul, in occasione della 1^ Premier League del 2012. Alla lezione di Kassis, il giorno seguente, ha fatto seguito la presentazione del "Mach Analysis System" una interessante ricerca effettuata da alcuni esperti della Federazione Turca per conto della WKF, uno studio, già effettuato in altre discipline sportive, sul comportamento tecnico e tattico degli Atleti durante il combattimento, che si effettua attraverso uno specifico programma del Computer. In serata il Presidente Espinos prima di consegnare a tutti i corsisti il Certificato di “Official Recognition of Coaching License”, ha ringraziato tutti i presenti, soffermandosi sull'importanza di questo Seminario per Coaches, organizzato dalla WKF per la prima volta, affermando che, come gli Atleti e gli Ufficiali di Gara si evolvono superando, ad esempio, le varie fasi regionali, nazionali prima di giungere a quelle internazionali, lo stesso deve fare anche il Coach, che deve migliorare, cercando di conoscere il Regolamento Arbitrale e studiare almeno una delle tre lingue straniere più parlate (inglese, spagnolo, francese). Queste conoscenze, permetteranno ai Coaches stessi, di avere un confronto più chiaro in occasione di gare ufficiali EKF e WKF, dando anche le giuste indicazioni ai propri Atleti. Inoltre il Presidente WKF, ha confermato i vari livelli di abilitazione da Coach, che verranno organizzati nel prossimo futuro, a partire dai Mondiali Giovanili in Malesia, secondo il seguente ordine: il 1° livello, quello effettuato in questa sede; 2° livello “Coach di kata” e “coach di kumite” e 3° livello “Coach di karate”.

Negli stessi giorni del Seminario, sempre a Loutraki si è disputata la “4th WKF Youth World Cup” di kata e kumite, dove l'Atleta Teriana D'Onofrio nel kata individuale classe Cadetti, si è classificata al terzo posto.

Altre News