Karate

Brillante avvio del 27° Stage Internazionale di Lignano

/immagini/Karate/2012/foto_lignano.png
Lignano, 23 agosto – la macchina organizzativa della 27^ edizione dello Stage Internazionale di Karate in svolgimento a Lignano (Udine), ha avuto il suo brillante avvio. Infatti, dopo ben 26 anni, la scelta delicata di spostare la storica sede di Grado a quella di Lignano, all'interno dell'accogliente impianto sportivo Ge.Tur, si è rivelata una scelta giusta, anche per l'ottima organizzazione garantita dal Vicepresidente del Comitato Regionale F.V. Giulia Dott. Roberto Ruberti, coadiuvato da affermati maestri ed esperti di comunicazione come Carlo Maurizzi, Paolo Moretto e Giorgio Rainoldi. A supporto di tutto, la prestigiosa presenza di affermati tecnici, coordinati dal Prof. Aschieri, guida storica dello stage, che per l'occasione si è avvalso di collaboratori del calibro dei Maestri Aldo Sodero, la figlia Roberta, allenatore delle squadre Seniores di kata, Vito Simmi, Presidente della Commissione Attività Giovanile, Claudio Scattini arbitro Mondiale, affiancati da affermati campioni di fama Europea e Mondiale tra cui Luca Valdesi, Davide Benetello, Salvatore Loria, Stefano Maniscalco, Sara Cardin e Veronica Maurizzi.

Lo Stage ha rispettato a pieno il programma, con lo svolgimento anche del 7° Seminario Scientifico Internazionale per i Tecnici, condotto dallo stesso Aschieri, che a trattato interessanti argomenti tra cui “il calo peso dell'Atleta”. Con lui come illustre docente, è intervenuto anche il Dott. Roberto Formigari, Cardiochirurgo della Sant'Orsola di Bologna e appassionato praticante del karate, il quale ha presentato una interessante lezione sullo sforzo cardiaco e i meccanismi energetici del cuore annessi alla nostra disciplina.

La novità di quest'anno la presenza di un tecnico di fama internazionale come il Maestro Yasunari Ishimi, referente Europeo dello stile Shitoryu e membro della Commissione WKF (World Karate Federation), una persona dotata, oltre di grande esperienza tecnica, anche di apprezzate qualità umane, il quale ha gradificato tutti i presenti, con interessanti lezioni sui fondamentali del karate, secondo una visione tradizionale tipica della scuola nipponica. Rimaniamo ora in attesa dell'ultimo sforzo organizzativo come il 27° Open Internazionale di Karate Lignano 2012, un evento agonistico di kata e kumite, in programma il prossimo 25 e 26 agosto, dove è prevista la presenza di numerosissimi Atleti, tra cui affermati campioni, molti provenienti da varie nazione straniere.

Altre News