Karate

Karate: Europei al via, subito in gara Busà e Cardin

images/karate/TMVD5901.jpg

 Roma, 3 maggio 2017 - Si alza il sipario sui Campionati Europei di Karate in programma da domani a domenica alla “Sehit Recep Topaloglu Arena” di Kocaeli. La Nazionale Italiana si presenta in Turchia con 22 atleti, metà dei quali impegnati già domani nelle eliminatorie e nei ripescaggi. Il primo incontro nel kata individuale vedrà  impegnato Mattia Busato - già bronzo europeo nella passata edizione - contro il bosniaco Suljic, poi sarà la volta di Viviana Bottaro, anche lei chiamata a confermare il terzo posto ottenuto dodici mesi fa agli Europei di Montpellier contro la vincente della sfida tra la macedone Jovanoska e l’inglese Sell. 

A metà mattinata inizieranno gli incontri di kumite, i primi due italiani in gara saranno Simone Marino (cat. + 84 kg) opposto al portoghese Reis e Nello Maestri (cat. 84 kg) che dovrà confrontarsi con l’ucraino Toroshanko. Poi scenderà sul dojo la Campionessa Europea Juniores Clio Ferracuti (cat. + 68 kg) opposta alla greca Xatziliadou e successivamente Silvia Semeraro che nella categoria 68 kg sfida la gallese Griffin. Nel primo pomeriggio saranno nuovamente protagonisti gli uomini con Luigi Busà (cat. 75 kg) che dovrà vedersela contro lo slovacco Lieskovsky e Gianluca De Vivo (cat. 67 kg) che cercherà di scalare il podio dopo l’argento conquistato lo scorso anno in Francia partendo dall’incontro con il portoghese Cunha. 

Grande attesa per la campionessa europea in carica Sara Cardin (cat. 55 kg) che entrerà in scena a metà pomeriggio sfidando la vincente dell’incontro tra la macedone Georgieva e l’austriaca Reiter.  Per  Laura Pasqua - impegnata nella categoria 61 kg - c’è la slovena Tjasa Ristic. L’ultimo azzurro in gara nella giornata di domani sarà Angelo Crescenzo (cat. 60 kg) che inizierà il suo torneo affrontando il vincente dell’incontro tra l’austriaco Jezdik e il russo Plakhutin. Venerdì sono in programma eliminatorie e ripescaggi del kata maschile e femminile a squadre e le eliminatorie e i ripescaggi del kumite maschile e femminile a squadre in cui saranno protagonisti gli altri undici azzurri.  Sabato e domenica si disputeranno le finali. 

Altre News