Karate

Campionati Europei, il sogno continua! Le squadre di kata maschile e femminile conquistano la finale per l'oro!

images/karate/Listener-1.jpeg

Roma, 5 maggio 2017 - Il sogno continua. Dopo aver raggiunto quattro finali per l’oro e due nel bronzo nella prima giornata dei Campionati Europei di Kokaeli, la Nazionale italiana conquista altre due finali nel kata a squadre, e una nel kumite maschile a squadre; sia la formazione maschile che quella femminile in mattinata hanno centrato il prestigioso obiettivo, mentre la squadra di kumite maschile avrà modo di contendere alla Croazia la medaglia di bronzo. 

L’avvio della formazione maschile è stato devastante; il team italiano - formato da Mattia Busato, Alessandro Iodice e Alfredo Tocco - ha superato nettamente la Francia con un secco 5-0 prima di imporsi contro il Montenegro per 3-2. In finale i ragazzi troveranno la Spagna.

Medesimo risultato per la squadra femminile - schierata con Sara Battaglia, Viviana Bottaro e Michela Pezzetti - che ha avuto accesso alla finale per l’oro battendo prima il Portogallo (4-1) e successivamente la Spagna con il medesimo punteggio. Domenica nell’atto conclusivo le ragazze del kata troveranno la Francia. Ma nell'ultima giornata degli Europei in Turchia sarà protagonista anche la squadra di kumite maschile che punta al podio. "I ragazzi dopo l'emozione iniziale per l'esordio europeo hanno lasciato spazio alla consapevolezza di potersi giocare le loro carte con tutti - sottolinea Cristian Verrecchia dello staff tecnico federale - i ragazzi hanno ceduto soltanto alla Francia, ma sono stati bravi a conquistare la finalina. la Croazia fisicamente è più prestante di noi, noi cerchermo di puntare sulla rapidità e sull'astuzia". Dello stesso parere anche Salvatore Loria, altro componente dello staff tecnico che ha curato la preparazione dei ragazzi. "Sono stati veramente bravi - sottolinea il coach della Fijlkam - hanno saputo mantenere la lucidità anche nei momenti più difficili. Ora ci attende una finale per il bronzo dove troveremo una squadra battagliera".     

E’ un Europeo esaltante per i colori azzurri che nella prima giornata di gare avevano centrato altre quattro finali per l’oro, tre nel kumite con con Sara Cardin (nella categoria 55 kg), Simone Marino - (cat. + 84 kg), Luigi Busà (cat. 75 kg) e una nel kata grazie a Viviana Bottaro. Nelle gare individuali possibilità di medaglia anche per altri due azzurri che concorreranno per il bronzo: nel kumite  ha ambizioni da podio Angelo Crescenzo (cat 60 kg), mentre nel kata individuale Mattia Busato cercherà di partecipare alla festa azzurra puntando al terzo posto. 

 

Altre News