Karate

Gli atleti italiani dominano in Croazia, trenta medaglie al Karate 1 Youth Cup di Umag!

images/karate/IMG-20170702-WA00001.jpg

Roma, 3 luglio 2017 - Al Karate 1 Youth Cup di Umag le Nazionali Italiane Under 21, Cadetti e Juniores presidiano il podio ottenendo risultati considerevoli. Dalla Croazia arriva la conferma dell’ottimo momento che attraversa l’intero movimento del Karate italiano, perché oltre agli atleti azzurri chiamati in Nazionale, anche chi ha avuto modo di presentarsi con le società sportive e militari ha ottenuto risultati brillantissimi. In casa azzurra Alessio Ghinami vince la medaglia d’oro nel kata della categoria Cadetti, battendo nell’atto conclusivo il finlandese Saku Virtanen. Nel kata arrivano altre due medaglie, con il bronzo di Sara Soldano (Cadetti) e Carolina Amato (Juniores). Nelle gare di kumite arrivano altri sette podi; Matteo Fiore conquista la medaglia d’argento nella categoria 70 kg dei Cadetti, bronzo - sempre nei Cadetti - per Cristian Morra che trova un piazzamento di prestigio nella categoria dei 57 kg. Terzo posto per Daniele Greco nella gara Under 21 della categoria 60 kg. Ma a farla da padrone sono le ragazze che portano a casa altre quattro medaglie di bronzo con Federica Schicchi (Juniores/cat. 48 kg), Silvia Sassano (Under 21/cat. 50 kg) Veronica Brunori (Juniores/cat. 53 kg) e Sara Brogneri (Under 21/cat. 61 kg). Piazzamenti di prestigio (quinto posto) per Pamela Bodei (Juniores/+59 kg), Asia Agus (Cadetti/cat. 47 kg), Lucrezia Angelica Molgora (Cadetti/47 kg) e Syria Mancinelli (Juniores/cat. 59 kg) e Carmine Luciano (Cadetti/52 kg).
In Croazia arrivano anche altri risultati eccellenti da parte degli atleti che si sono presentati in gara con le società sportive e militari, a testimonianza della bontà del lavoro e dell’ottimo momento che attraversa l’intero movimento del karate. Da Umag altri sei ori liberano nell’aria le note dell’inno di Mameli; nel kata maschile Under 21 il podio ha i colori della nostra bandiera: medaglia d’oro per Andrea Nekoofar dell’Esercito, argento per Samuel Stea (A.S.D. Metropolitan Karate Brindisi) e medaglia di bronzo per Daniele Petrillo (Asdp Club Maddaloni). Il dominio italiano nella gara è completato dal quinto posto di Franco Sacristani. Nella gara di kata le italiane sono le dominatrici assolute delle categorie Under 21 e Juniores, grazie alle brillanti prestazioni di Terryana D’Onofrio  (A.S.D. Cam D’Onofrio) e Noemi Nicosanti (Fiamme Oro). Ma le donne impongono la loro legge anche nel kumite dove brilla la stella di Clio Ferracuti (Fiamme Oro) - campionessa europea in carica - che vince nella gara dell’Under 21 la categoria dei +68 kg. Non è da meno la prova di Valentina Tassin (ASD Cus Torino) che si impone - sempre nell’Under 21 - nella categoria dei 50 chilogrammi. Nel kumite maschile Rosario Ruggiero (Shirai Club S. Valentino) fa la voce del padrone conquistando la medaglia d’oro juniores dei 68 kg. Ma il weekend croato regala gloria anche a Lorenzo Pietromarchi dell’SSD Bracelli Club (cat. 75 kg) che conquista l’argento di kumite nella gara relativa agli Under 21. Stesso risultato per Daniele De Vivo (Shirai Club S.Valentino) che nella gara Cadetti del kumite (cat.63 kg) deve accontentarsi del secondo gradino del podio. Nel torneo Under 21 femminile (cat. 55 kg) conquista la medaglia di bronzo anche Agnese Berardino (Golden League Competitor Italia). Nel kata femminile, risultato importante nei Cadetti per Serena Tempestini (A.S.D. Budokan Montelupo) che ottiene la medaglia d’argento. Nel torneo maschile arriva il bronzo per Mirko Parisi (A.S.D. Csk Master). Nella gara femminile di kumite (cat. 53 kg) esito incoraggiante anche per Nicole Murabito e Matilde Confente che chiudono al quinto posto, stesso risultato per Camilla Cavo nel torneo Juniores. Prestazioni apprezzabili anche nel kata Juniores per Cristian Serra e Giulio Sembinelli e nel kata Under 21 con Lisa Pivi. Il torneo di kumite - infine - certifica anche la buona prestazione nei Cadetti di Valerio Marchese che conquista un quinto posto nei 70 kg.
A completare la brillante fotografia del movimento del karatè italiano arrivano anche le sette medaglie (due argenti e cinque bronzi) ottenute nei Training Camp and Kids Competition nelle categorie Under 14 e Under 12.

Altre News