Assoluti 2019: dominano i giovani, conferma di Maresca e Marino. Sorpresa speciale per Nello Maestri

images/karate/large/NelloMaestri_premiocarriera2019.jpeg

Roma, 16 marzo 2019 - Si chiude la prima giornata dei Campionati Italiani Assoluti di kumite dedicata alle categorie maschili. Due le conferme che arrivano dai -67 kg e dai -94 kg con il titolo conquistato rispettivamente da Luca Maresca e Simone Marino. Il primo, campano del Gruppo Sportivo Fiamme Oro, supera l’amico del Centro Sportivo Carabinieri Gianluca De Vivo per 3-0, in quella che è stata definita la più bella finale di giornata: “Io e Gianluca ci conosciamo bene e questo poteva rendere l’incontro più studiato, invece si è aperto e ci siamo divertiti. Stasera mi godo il titolo, da domani già testa agli Europei”. Bronzo per Francesco D’Onofrio (Centro Attività Motoria D’Onofrio) e per Francesco Pinto (C.u.s. Torino). Il toscano Marino (C.S. Carabinieri) invece ha la meglio su Nico Armanelli (Bushido Dojo Udine) per 4-0, bissando così anche lui il titolo 2018. Terzo posto per Raul Tito Santarelli (C.S. Karate Wadoryu) e per Alessandro Fiorino (Team Karate Ladispoli).

Tante le sorprese invece nelle restanti categorie da dove escono nuovi giovanissimi campioni capaci di regalare spettacolo fin dalle eliminatorie. Primo fra tutti Danilo Greco (C.S. Esercito) che vince per 3-1 su Antonio Vastola (Shirai Club San Valentino) nei -60 kg lasciati vacanti dal Campione del Mondo Angelo Crescenzo. Terza piazza per David De Falco (G.S. Fiamme Oro) e Giovanni Marino (Champion Center La Scampia Che Vince). Altra categoria lasciata in mano alle nuove leve dal Capitano azzurro Luigi Busà è stata la -75 kg dominata da Lorenzo Pietromarchi (Bracelli Club) che, dopo degli incontri da urlo ha superato di misura (1-0) il bronzo mondiale a squadre Ahmed El Sharaby (Domar Sporting Club). Terzo posto per Rabia Jendoubi (Karate Genocchio) e per Pierluigi Grimaldi (Shirai Club San Valentino). Il titolo vacante nei -84 kg, a causa dell’assenza per infortunio di Michele Martina, è andato invece a Giuseppe Tesoro (Universal Center Napoli) che ha dominato la finale contro Michele Ciani (Sport Village Karate) per 5-0. Bronzo per Andrea Bartolomei (Erakles Roma) e per Christian Ferrara (Ever Green). A chiudere il titolo nei pesi massimi dei +94 kg conquistato da Biagio Nettore (Champion Center La Scampia Che Vince) ai danni del detentore 2018 Christian Toni (Domar Sporting Club) per 1-0. Sul terzo gradino del podio Cipriano Infante (Karate Team Capasso) e Maycol Cucco (New Sporting Club).  

La classifica società ha visto salire sul primo gradino del podio il Gruppo Sportivo Fiamme Oro, al secondo posto Champion Center Napoli, terzo per il Centro Sportivo Carabinieri, quarto per la Shirai Club San Valentino. 

Prima delle finali spazio ad un momento speciale con la sorpresa organizzata dagli azzurri della Nazionale Maggiore per l’addio ufficiale dalle competizioni di Nello Maestri. Il siciliano aveva chiuso la sua brillante carriera in azzurro con il bronzo a squadre ai Mondiali di Madrid 2018, medaglia vinta in veste di Capitano: “Mi sono emozionato, i ragazzi sono stati carinissimi, per me questa giornata sarà indimenticabile anche perché è arrivato il mio primo successo da tecnico del Centro Sportivo Esercito con il titolo di Danilo Greco”. 

Consegnate anche le due borse di studio 2019 da parte della Fondazione Matteo Pellicone a Sonia Inzoli del C.S.K. Master e di Carmine Luciano dell’Universal Center Napoli. Entrambi atleti giovanissimi, hanno già ottenuto grandi successi in campo nazionale ed internazionale, rispettivamente nel kata cadetti e nel kumite junior -55 kg.

Per i risultati completi clicca qui. 

Altre News