European Games a Minsk: Semeraro domina i -68 kg! Argento per Bottaro, bronzo di Martina e Busato

images/karate/large/busato_e_bottaro.jpeg

Roma, 29 giugno 2019 - Italia da brividi agli European Games in svolgimento a Minsk. Dalla prima giornata dedicata al karate arrivano 1 oro, 1 argento e 2 bronzi, grazie agli azzurri che superano subito il risultato di Baku 2015. Silvia Semeraro fa risuonare l’Inno di Mameli nella categoria dei -68 kg tra gli applausi del pubblico: emoziona durante tutto il suo percorso che la vede superare le migliori atlete del momento. Dopo essersi classificata al secondo posto nel girone eliminatorio, conquista l’accesso in semifinale contro la numero uno del ranking olimpico, la svizzera Elena Quirici, superata con un netto 4-1. La finale la vede poi opposta alla Campionessa del Mondo in carica, l’azera Irina Zaretska, che viene tenuta a bada dall’azzurra per 5-1: “Mi sentivo bene e l’ho dimostrato. Salire sul primo gradino del podio è stato emozionante, mi ripaga dei sacrifici e del lavoro fatto. Dedico questa medaglia alla Nazionale, alla Fijlkam e al Centro Sportivo Esercito”. 

Sfiora il successo Viviana Bottaro che nel kata conquista uno splendido argento. Dopo aver dominato le prime tre prove che l’hanno portata a passare il turno al primo posto nei gironi, la 31enne delle Fiamme Oro si trova di fronte alla spagnola Campionessa del Mondo Sandra Sanchez: una finale tra titani conclusa 27,32 a 26,14 per l’iberica. “Ho avuto ottime sensazioni di gara, ma non sono bastate per superarla. Esco però a testa alta e con una prestigiosa medaglia, sono contenta”. 

Altro successo nel kata con il bronzo di Mattia Busato che si qualifica alla finalina come secondo classificato dei gironi nella fase eliminatoria, superato solo dal turco Ali Sofuoglu poi argento. Il 26enne del Centro Sportivo Esercito domina lo scontro con il francese Enzo Montarello con il punteggio di 25,60 a 24,04: “È stato un mese fitto di appuntamenti, ma mi sento bene e sono contento della mia prestazione. So che presto supererò anche il turco, sono pronto per la preparazione estiva e per ripartire alla grande a settembre”. Bronzo anche per Michele Martina nei -84 kg che nonostante l’ottimo incontro disputato, viene squalificato in semfinale per somma di ammonizioni sul croato Ivan Kvesic: “È stato un bell’incontro e io sono partito subito bene in vantaggio, peccato per quella sanzione. C’è rammarico perché volevo la finale, ma sono comunque contento della medaglia”. 

Niente da fare invece per Clio Ferracuti nei +68 kg, che non riesce a superare la fase a gironi dove si classifica al terzo posto, con l’accesso alla semifinale valevole solo per le prime due. 

Domani seconda ed ultima giornata della kermesse europea. Per l’Italia saliranno sui tatami bielorussi il Campione del Mondo in carica dei -60 kg Angelo Crescenzo e Luca Maresca nei -67 kg. Gli European Games saranno interamente seguiti da Sky: il canale 205 dedicato Sky Sport Minsk trasmetterà in diretta anche il karate sin dalle fasi eliminatorie, in base agli azzurri in gara. La diretta per seguire gli azzurri è prevista dalle ore 10:30 alle 12:30, mentre dalle 16.45 alle 17.45 saranno trasmesse in differita le finali. La telecronaca sarà affidata a Chiara Soldi, al commento tecnico, e a Ivano Pasqualino.

Altre News