European Games a Minsk: Maresca brilla d'oro! Crescenzo è di bronzo. Italia seconda nel medagliere

images/karate/large/Italia_europeangames_minsk_2019.jpeg

Roma, 30 giugno 2019 - Italia da urlo! Nell’ultima giornata degli European Games di Minsk è ancora il karate a far brillare i colori azzurri con l’oro di Luca Maresca e il bronzo di Angelo Crescenzo. Nei -67 kg Luca parte in sordina con due pareggi e una vittoria nel girone per poi dare il meglio nella semifinale con l’ungherese Yves Martial Tadissi (2-0) e soprattutto in finale con il montenegrino Hodzic (4-3): “Avevo un girone con gli atleti più ostici. Ho usato la testa perchè serviva affrontare gli incontri con la tattica giusta e sapevo di avere le carte in regola per farcela”. Il 25enne napoletano si riscatta così dall’argento della prima edizione a Baku 2015: “Mi era stato stretto allora e dopo 4 anni ancora sentivo viva la voglia di far risuonare l’Inno di Mameli. Volevo chiudere in bellezza un periodo un po’ negativo e ci sono riuscito, ora relax e poi di nuovo pronti per ripartire alla grande a settembre”. 

Stessa partenza moderata per il Campione del Mondo in carica nei -60 kg, Angelo Crescenzo, che nel girone eliminatorio colleziona due pareggi e una grande vittoria contro il bielorusso Ilya Bulatau, battuto 8-0.  Tanto basta per accedere alla semifinale contro il lettone Kalvin Kalnins, poi vincitore, persa 3-1: “Ho dato tutto quello che avevo in questo momento, come sempre, ma ammetto che la stanchezza era tanta”. Angelo, così come il resto della Nazionale, veniva infatti da un periodo fitto di competizioni e di lunghi viaggi, da Shanghai a Montreal per arrivare a Minsk: “Da combattente il bronzo mi sta tanto stretto perché poteva avere un altro colore, ma ma allo stesso tempo ne sono orgoglioso perché arriva dopo un semestre ricco di gare e ottimi risultati in vista di Tokyo 2020.  Adesso penso a riposarmi un po’ prima di ripartire più carico di prima”. 

Con 6 medaglie su 7 atleti partecipanti, di cui 2 ori, 1 argento e 3 bronzi, l’Italia chiude la kermesse europea al secondo posto nel medagliere, dietro la Spagna, collezionando anche un altro grande traguardo: il karate è il terzo sport italiano a portare più risultati agli European Games. 

Altre News