Federazione

Donne, lavoro e sport in Italia: FIJLKAM e Fondazione Lottomatica presentano il nuovo accordo al Salone d’Onore del CONI

images/NewsFederazione/large/FIJLKAM_CONI_donne_e_sport_7giugno2023.jpeg

Roma, 7 giugno 2023 – Oggi al Salone d’Onore del CONI è stato presentato l’accordo siglato tra la FIJLKAM e la Fondazione Lottomatica per un progetto che ha come obiettivo principale l’accessibilità allo sport per donne che vivono in territori maggiormente in difficoltà. Sulla scia del progetto Fight like a girl, che in due anni ha portato più di 3.000 ragazze a tesserarsi con la Federazione attraverso voucher, le due istituzioni, grazie anche al sostegno del CONI, hanno deciso di lavorare insieme ad un progetto che si concentrerà su cinque luoghi specifici.

La presentazione, aperta dal videomessaggio del Presidente Malagò, si è poi sviluppata nella conferenza “Donne, lavoro e sport in Italia”. Hanno partecipato Anna Italia, Responsabile di ricerca CENSIS, Riccardo Capecchi, Presidente della Fondazione Lottomatica, Domenico Falcone, Presidente FIJLKAM, Silvia Salis, Vicepresidente vicario del CONI, Valentina Picca Bianchi, Presidente nazionale donne imprenditrici FIPE Confcommercio, e Linda Laura Sabbadini, Direttrice dipartimento sviluppo metodi e nuove tecnologie Istat.

Infine, al termine della conferenza, sono intervenute anche due nostre campionesse: Sara Cardin e Assunta Scutto.

Ecco alcune dichiarazioni:

Presidente Domenico Falcone - “Ringrazio la Fondazione Lottomatica perché ci rende possibile continuare un progetto varato due anni fa, con Fight like a girl, e che adesso si svilupperà in cinque città. Le donne nel nostro mondo sono estremamente importanti: per partecipazione, per risultati sportivi ed anche per il contributo politico. Nell’ultimo Congresso Federale, alle ultime elezioni, sono state elette 6 donne insieme a 6 uomini. Nel judo abbiamo una Direttrice Tecnica, Laura Di Toma, e, insomma, abbiamo invertito un po’ la tendenza. Come diceva il Presidente Pellicone ‘Le donne salveranno la federazione’. Ci hanno aiutati in alcune edizioni olimpiche che non sono andate benissimo. Penso ad Atene con Lucia Morico e a Londra con Rosalba Forciniti. Cito anche gli ultimi quattro Mondiali in cui le nostre atlete hanno fatto grandissimi risultati.”

Malagò - “Sono molto contento che FIJLKAM e Fondazione Lottomatica abbiano avviato questo percorso per aiutare tante giovani donne che si trovano in situazioni ambientali complicate attraverso gli sport da combattimento.”

Silvia Salis, Vicepresidente vicario del CONI - “È importante legare lo sport, unico vero ascensore sociale di questo paese, con l’indipendenza femminile. In alcune zone d’Italia deve diventare davvero il motore per migliorare la propria vita. Deve diventare un diritto. Senza slogan. La FIJLKAM è una Federazione fortissima in luoghi e regioni che hanno difficoltà strutturali. Ha un ruolo sociale importantissimo.”

Sara Cardin - “È un evento di forte impatto e lungimiranza. Lo sport insegna tantissimo: adattabilità, gestione stress, problem solving e team working, ma anche il diritto al fallimento, ad esempio. Chi ha praticato sport ad alto livello ha imparato ad affrontare errori e fallimenti. Sono davvero contenta di essere qui per questo importante progetto.”

Assunta Scutto - “Lo sport mi ha dato sogni e obiettivi e la chance di fare una vita differente. Sono contenta di poter rappresentare lo sport femminile, Scampia e il sud in generale. Io ho avuto la fortuna di crescere nella palestra di Maddaloni.”

Altre News