Greco romana: nessun azzurro in semifinale all’Europeo di qualificazione. Domani la femminile

images/LOTTA/large/Kakhelashvili_Euro-OG-qualifier_2024.jpeg

Roma, 5 aprile 2024 – È iniziato oggi il Torneo Europeo di Qualificazione Olimpica, in scena a Baku, seconda occasione per centrare il pass individuale per Parigi 2024. Nella giornata dedicata alla lotta greco romana, nessuno dei 5 azzurri è riuscito a centrare l’obiettivo delle semifinali, rimandando dunque il discorso olimpico all’ultimo appuntamento, quello mondiale, previsto per il 9 maggio a Istanbul.

Vediamo nel dettaglio le gare dei greco romanisti italiani: nei 97 kg Nikoloz Kakhelashvili, in un sorteggio difficile, si è trovato di fronte l’ungherese Alex Szoke, vicecampione iridato nel 2021, e ha superato il turno con un 1-1 che gli ha dato ragione. Agli ottavi, però, il georgiano Roberti Kobliashvili lo ha eliminato vincendo l’incontro 4-1, dove Nikoloz non è purtroppo riuscito a sfruttare due penalità nel secondo tempo.

Negli 87 kg, Leon Rivalta ha perso 4-1 contro il moldavo Mihail Bradu, anche lui senza approfittare della passività dell’avversario nel secondo tempo. Riccardo Abbrescia nei 77 kg ha invece ceduto il passo al forte turco Burhan Akbudak, campione continentale nel 2023 e mondiale nel 2022, dopo un buon incontro, concluso sul risultato di 7-4. Jacopo Sandron nei 60 kg se l’è vista con il lituano Petravicius: subita la passività dopo un minuto e mezzo, l’azzurro non è riuscito a difendersi e ha dovuto arrendersi per superiorità tecnica. Andrea Setti, infine, ha sfidato nei 67 kg il norvegese Morten Thoresen, campione europeo nel 2020 a Roma, e anche lui si è arreso per superiorità tecnica dell’avversario.

Si volta pagina, dunque, ma si ricomincia subito. Domani saliranno sulle materassine azere le lottatrici della nazionale italiana Emanuela Liuzzi (50 kg), Maria Ferone (53 kg), Aurora Russo (57 kg), Elena Esposito (62 kg), Dalma Caneva (68 kg) ed Enrica Rinaldi (76 kg).

Le gare eliminatorie iniziano alle 8:30 (ora italiana), mentre le semifinali di qualificazione andranno in scena a partire dalle 16:00.

 

L’evento sarà trasmesso in diretta sui canali UWW, utilizzando l’accesso Plus.

Altre News