Anche le azzurre si fermano a Baku. Domani ultima giornata con i liberisti

images/LOTTA/large/Liuzzi_Baku_2024_Europen_OG_Qualifiers.jpeg

Roma, 6 aprile 2024 – Anche la seconda giornata del Torneo Europeo di Qualificazione Olimpica si è purtroppo conclusa in anticipo per la nazionale italiana. Nessuna delle 6 lottatrici in gara oggi è infatti riuscita ad accedere alle semifinali, dovendo dunque rinunciare a questa seconda chance di strappare un pass individuale per Parigi 2024. Anche loro, come i greco romanisti, devono rimandare la questione qualificazione al torneo mondiale di Istanbul.

A Baku il livello è altissimo, le migliori atlete europee, accorpate nelle sole 6 categorie olimpiche, si stanno dando battaglia per conquistare il sogno di una vita. Ma vediamo nel dettaglio come sono andate le gare delle azzurre: Emanuela Liuzzi (50 kg) ha ceduto il passo alla giovane tedesca Anastasia Blavyas, già bronzo mondiale 2023, sul risultato di 4-1; Maria Ferone (53 kg) si è arresa all’esperta Natalia Malysheva (AIN) per superiorità tecnica; Aurora Russo (57 kg) e Elena Esposito (62 kg) sono state eliminate rispettivamente dalla due volte campionessa europea Olga Khoroshavtseva 5-0 e dalla polacca Aleksandra Wolczynska 6-0; Dalma Caneva, appena rientrata nella sua categoria dei 68 kg, ha perso contro l’ungherese Noemi Szabados 3-1; Enrica Rinaldi (76 kg), infine, non è riuscita a superare l’altra ungherese Bernadett Nagy, la quale si è imposta per superiorità tecnica.

Domani andrà in scena l’ultimo appuntamento del torneo, nella giornata riservata alla lotta libera maschile. Gli azzurri in gara sono Simone Piroddu (57 kg), Frank Chamizo (74 kg), Aron Caneva (86 kg), Benjamin Honis (97 kg) e Abraham Conyedo (125 kg).

Le gare eliminatorie iniziano alle 8:30 (ora italiana), mentre le semifinali di qualificazione andranno in scena a partire dalle 16:00.

L’evento sarà trasmesso in diretta sui canali UWW, utilizzando l’accesso Plus.

Altre News