Chamizo sfiora la qualificazione. Sfida rimandata al torneo mondiale di Istanbul

images/LOTTA/large/Chamizo_European_Qualifiers_Baku_2024.jpeg

Roma, 7 aprile 2024 – Frank Chamizo è andato a un passo dalla qualificazione a Parigi 2024. A negargli la gioia è stato un challenge all’ultimo secondo del team azero, convalidato dagli arbitri e che ha lasciato molti dubbi al campione azzurro.

La semifinale, che in questo torneo vale come una finalissima, contro l’atleta di casa Turan Bayramov è stata a dir poco al cardiopalma. L’azero è partito subito fortissimo e in un minuto ha messo Frank Chamizo sotto 6-0, ma l’azzurro ha piano piano rimontato, arrivando sul 6-6 e poi sull’8-8. Sullo scadere del tempo, a un secondo dalla fine, Frank è passato dietro all’avversario e lo ha messo in ginocchio, guadagnando il vantaggio valido per la vittoria. Chiamato il challenge, però, gli arbitri hanno tolto i due punti assegnando dunque la qualificazione olimpica a Bayramov. L'8-8 finale ha infatti dato ragione all'azero che aveva messo a segno una tecnica da quattro. 

Ecco le parole del Direttore Tecnico Nazionale Salvatore Avanzato: "Il presupposto, riguardo l'inconto di Frank, è che l'errore arbitrale fa parte dei contesti sportivi. Più in generale, le persone possono sbagliare. Qui però c'è qualcosa in più: tutto l'incontro ha avuto una cattiva interpretazione e gestione. L'ultimo errore è stato una conseguenza, non c'è soltanto l'errore tecnico ma c'è l'incapacità di individuare cosa sta accadendo sul tappeto. C'erano altre azioni in cui dare punti, c'erano altre azioni di passività da richiamare precedentemente e a questo punto, col match sul filo del un rasoio, l'errore, inscusabile, era dietro l'angolo. Ci sono azioni da 4 in cui gli arbitri danno 2 punti, ci sono fughe non punite, non c'è stata gestione dell'incontro per riportare sulla materassina una lotta pulita. L'incontro è stato purtroppo tutto influenzato dalle decisioni arbitrali e l'errore non è soltanto quello dell'ultimo challenge. Perciò riteniamo ingiustificabile quello che è successo, faremo ricorso e tutto quello che dobbiamo fare."

Il percorso di questa mattina, che ha portato Chamizo a disputare la semifinale, è stato molto duro ma l’azzurro non ha sbagliato nulla: al primo turno si è imposto 10-3 sul polacco Patryk Olenczyn, agli ottavi ha eliminato l’austriaco Simon Marchl con un 7-1 e ai quarti ha battuto infine l’ungherese Murad Kuramagomedov con un’ottima gestione tattica dell’incontro, chiuso sul 2-0.

Al campione italiano è rimasta molta amarezza, ma il modo in cui ha lottato fa ben sperare per la prossima occasione: gli World Qualifiers di Istanbul.

"Frank è un professionista - continua Avanzato - Quando finisce un match, si pensa a quello successivo. Rimane l'amarezza anche perché volevamo partire subito con la preparazione per le Olimpiadi ma dobbiamo rimandare il discorso. E comunque un dato è certo: Frank era pronto. Per 4 minuti ha dimostrato che sulla materassina c'era e stava in forma, nonostante i 6 punti da recuperare, per una sua distrazione, sin da subito."

Chamizo European Qualifiers Baku 2024 1

Tra gli altri atleti in gara oggi, Abraham Conyedo è stato fermato ai quarti di finale sul risultato di 10-0 dall’azero Giorgi Meshilvildishvili, un avversario che gli sta dando molto filo da torcere ultimamente, contro il quale aveva già perso la finalina agli Europei 2023. Quello di oggi è stato un incontro molto duro dove Abraham ha anche rimediato una ferita alla testa nel primo tempo. Nel turno precedente aveva ottenuto una buona vittoria per 4-0 contro l’albanese Paris Karepi.

Simone Piroddu, Aron Caneva e Benjamin Honis, sono stati purtroppo eliminati al primo turno, rispettivamente dall’azero Aliabbas Rzazade (che andrà a Parigi) 11-0 nei 57 kg, dal francese Rakhim Magamadov 11-0 negli 86 kg e dal russo Alikhan Zhabrailov 12-2 nei 97 kg.

Si conclude dunque qui il Torneo Europeo di Qualificazione Olimpica, seconda chance per ottenere un pass per Parigi 2024. La terza ed ultima occasione sarà il torneo mondiale, che andrà in scena a Istanbul dal 9 all’11 maggio, e che qualificherà 3 lottatori per ognuna delle 18 categorie di peso (tra libera maschile e femminile e greco romana).

 

Per tutti i risultati di Baku, clicca qui.

Altre News