Europei U23: quinti posti per Alessio e Rivalta. Craparotta ai ripescaggi

images/LOTTA/large/rivalta_leon_2022_2.jpeg

Roma, 22 maggio 2024 – È giunta al termine la terza giornata dei Campionati Europei U23 di Baku e l’Italia ha chiuso con i due quinti posti di Giovanni Paolo Alessio nei 72 kg e di Leon Rivalta negli 82 kg di lotta greco romana.

Dopo l’ottimo percorso di ieri, purtroppo i due giovani greco romanisti azzurri non sono riuscito nella sfida finale per il terzo posto delle rispettive categorie.

Giovanni Paolo Alessio ha sfidato il moldavo Vasile Zabica e ha lottato molto bene. L’incontro si è concluso 5-4 per l’avversario ma Alessio non avrebbe meritato la sconfitta, determinata infine dal punto di penalità. Sempre sul filo del rasoio, l’affondo finale dell’azzurro non è purtroppo riuscito fino in fondo.

Leon Rivalta ha invece trovato sulla sua strada il francese Vladimeri Karchaidze. Anche questo è stato un bell’incontro, anche se il francese è riuscito a rimanere sempre in vantaggio. Da 7-0, Rivalta ha dato tutto nella rimonta ma una volta arrivato sul 7-5, il francese è riuscito a chiudere l’incontro per schiena.

Bravi entrambi i lottatori che hanno portato la nazionale di greco romana a giocarsela comunque fino in fondo.

 

Questa mattina ha lottato anche Asia Craparotta nella categoria dei 59 kg. Sconfitta al primo turno da Anastasiia Sidelnikova, bronzo mondiale U23, Asia è stata ripescata e domani se la vedrà con la francese Amel Rebiha per un accesso alla finalina.

Eliminata, invece, Veronica Braschi nei 68 kg.

Domani, inoltre, debutteranno in questi Europei U23 anche Maria Ferone (53 kg), Laura Godino (65 kg) e Vincenza Amendola (72kg).

Sul sito UWW la diretta streaming, i sorteggi e i risultati live.

Altre News