Roma, 17 agosto 2025 – Sono iniziati i Campionati Mondiali U20 di lotta, in scena a Samokov, in Bulgaria, da oggi fino a domenica 24 agosto. Nella giornata d’esordio, spazio dedicato alle eliminatorie delle prime categorie della libera maschile. Per l’Italia sono saliti sulle materassine Daniele Gubbiotti e Raul Caso, due vicecampioni europei U20 in carica.
Sugli scudi l’atleta livornese dei 74 kg, Raul Caso, che ha dominato tutta la fase eliminatoria fino alle semifinali. Partenza con vittoria per manifesta superiorità sul messicano Andrew Barbosa (9-2), cui è seguito un incontro combattutissimo contro l’iraniano Mohammad Mamivand, concluso 9-8. Approdato ai quarti, Raul ha avuto la meglio sull’indiano Parvinder Singh, anche stavolta in una sfida sul filo del rasoio, chiusa sul risultato di 5-4. In semifinale, c’era ad attenderlo il kirghizo Adilet Akylbekov: match ancora una volta combattutissimo, deciso per una questione di millimetri per un piede fuori dell’azzurro. Il risultato finale di 4-2 (compreso il challenge perso) ha purtroppo dato ragione all’avversario. Per Raul, dunque, ci sarà la finale per il bronzo da disputare domani intorno alle 18:00.
Esordio amaro, invece, per Daniele Gubbiotti, protagonista nella categoria dei 70 kg. L’azzurro, infatti, si è arreso per 2-1 al kazako Sungkar Seidakhmet nel primo turno di gara. È poi sfumata anche la possibilità del ripescaggio.
I Mondiali di Samokov proseguono domani: per l’Italia si comincia con le eliminatorie di Riccardo Bonanno e Alessandro Dante Nini, mentre nel tardo pomeriggio sarà il turno della finale di Raul.
Per risultati live, sorteggi e diretta streaming, clicca qui.