Roma, 22 agosto 2025 – Ultima giornata di gare per la compagine azzurra impegnata ai Mondiali U20 di Samokov, in Bulgaria. La nazionale ha partecipato con 7 atleti tra lotta libera maschile e lotta femminile. Purtroppo, dopo i successi degli Europei di luglio, questa volta non è arrivata nessuna medaglia, ma i ragazzi hanno mostrato il massimo impegno ed un’ottima base su cui ricominciare a lavorare.
“Purtroppo non è arrivata la medaglia ma i nostri ragazzi hanno tutti combattuto fino all’ultimo – il commento del DTN Salvatore Avanzato – Il Mondiale è una gara molto competitiva e noi abbiamo dimostrato di star lavorando nella direzione giusta. L’atteggiamento è stato positivo, gli incontri sono stati tirati, si pensi alla finale di Caso (quinto classificato – ndr), a Gubbiotti che ha perso 2-1 e a Casarola che ha perso per un soffio oggi. Ci aspettiamo dunque ottime cose nel futuro dei nostri giovani lottatori”
Oggi, nell’ultima giornata di gare, c’è stato il ripescaggio di Angela Casarola nei 53 kg. La giovanissima azzurra (ha 17 anni e già vanta ottimi risultati internazionali, tra cui il bronzo degli Europei U20 di luglio) era stata sconfitta ieri dalla giapponese Masuda, così come la sua avversaria di oggi, la bielorussa Kseniya Kostsenich (oro nei 50 kg agli Europei U20 di luglio). Le due sfidanti hanno dato vita ad un incontro molto combattuto, dove in particolare Angela ha lottato davvero bene e avrebbe probabilmente meritato il passaggio alla finale del bronzo. L’azzurrina ha invece dovuto cedere il passo sul risultato finale di 9-6. Alcune valutazioni arbitrali della sfida di oggi possono essere messe in discussione, come può succedere in una competizione sportiva.
L’Italia torna dunque a casa senza podi ma con buoni segnali da cui ripartire.
Per tutti i risultati dettagliati e per continuare a seguire i Mondiali U20 di Samokov, clicca qui.