Al Centro Olimpico l’OTC con il meglio della lotta femminile in vista dei Mondiali

images/LOTTA/large/campionato_italiano_assoluto_lotta_varie_9_20250216_1144104981_-_Modificata.jpg

Roma, 25 agosto 2025 – È iniziato oggi l’OTC del Centro Olimpico Federale dedicato alla lotta femminile e organizzato dalla direzione tecnica del settore lotta. Con 80 lottatrici di 14 nazioni, il training camp di Ostia è una preparazione in vista dei Mondiali Senior di metà settembre e dei Mondiali U23 di fine ottobre.

Presenti le migliori atlete del panorama nazionale, quasi tutte senior e U23, oltre ad alcune giovanissime che stanno portando ottimi risultati. Tra le italiane senior presenti, ci sono, ad esempio, le medaglie internazionali Emanuela Liuzzi, Aurora Russo, Enrica Rinaldi e Aurora Campagna.

La guida tecnica è affidata ai coach Michele Liuzzi, Salvatore Rinella, Katarzyna Juszczak e Sabrina Esposito.

“Il livello è molto alto – ha detto Michele Liuzzi dopo la prima sessione di allenamento – le squadre arrivate sono forti e noi siamo sul livello, ci difendiamo bene. Sembra tutto in linea e va benissimo. Le ragazze, con molti sacrifici per allenarsi e con il nostro supporto, stanno facendo un ottimo lavoro e c’è ambizione”.

I lavori, iniziati questa mattina, si prolungheranno fino al 1° settembre con due sessioni di allenamento al giorno (mattina e pomeriggio) ed una mezza giornata di pausa ogni tre sessioni. La giornata di mercoledì, inoltre, sarà dedicata alla simulazione gara ed incontri con i controlli arbitrali.

“Stare tutti insieme è importantissimo – ha continuato il coach – Le ragazze fanno squadre ed anche noi allenatori, lavorando con gli allenatori stranieri facciamo bagaglio e abbiamo la possibilità di studiare da vicino anche le tecniche e le tattiche degli altri. Cresciamo tutti insieme.”

Altre News