Jonathan Molfino ancora sul podio: argento ai Mondiali Veterani

images/LOTTA/large/Jonathan_Molfino_Veteran.jpeg

Roma, 7 ottobre 2025 – Sono iniziati i Campionati Mondiali Veterani 2025, in scena a Tatabanya, in Ungheria, con gli incontri delle classi B ed E dello stile libero.

In gara c’erano gli italiano Jacopo Gaeta (78 kg) e Pierpaolo Tua (88 kg) per la classe B, Jonathan Molfino (78 kg) e Nicola Caramiello (88 kg) per la classe E.

Tra loro, sugli scudi, il solito Jonathan Molfino che negli anni scala le classi d’età e continua a vincere medaglie internazionali. Molfino ha inanellato tre splendide vittorie per superiorità tecnica che lo hanno portato diretto in finale: 10-0 sul francese Lamothe, 12-2 sull’ungherese Jankovics e 11-0 sullo statunitense Daniels. Nella finalissima si è trovato di fronte il tedesco Alexander Leipold, al quale si è dovuto arrendere dopo un incontro molto combattuto, concluso 5-2. Leopold, come ci racconta Maurizio Casarola, è stato un grande campione della lotta, plurititolato nelle competizioni più importanti come i Mondiali e come le Olimpiadi. È un grande argento, dunque, per Jonathan Molfino.

Non sono riusciti ad accedere alle fasi finali, invece, gli altri tre italiani in gara. Tua è stato eliminato dal russo Shadrin agli ottavi, Gaeta ha perso con il kyrgyzo Baimatov agli ottavi e poi con l’altro kirghizo, Omorov, ai ripescaggi. Caramiello, infine, è stato battuto dall’iraniano Fattahi, anche lui agli ottavi di finale.

Domani ancora stile libero in Ungheria. Clicca qui per i risultati dettagliati.

Altre News