Roma, 24 ottobre 2025 – A Novi Sad, si è accesa la luce anche per la lotta italiana in questa quinta giornata dei Campionati Mondiali U23. È arrivata la prima finale conquistata dall’Italia, grazie ad una grande prova di Immacolata Danise nella categoria al limite dei 62 kg. Impegnati sulle materassine serbe c’erano, oltre a Danise, Aurora Russo (59 kg), Maria Ferone (53 kg) e Luca Finizio (74 kg).
La cronaca comincia da Immacolata Danise che ha vinto alla grande i primi due incontri: la partenza, contro la tedesca Luisa Scheel agli ottavi, è stata di grande carattere. Come ci racconta Maurizio Casarola, infatti, Danise ha vinto ribaltando di schiena l’avversaria quando stava sotto 4-0. Ai quarti, invece, l’azzurra ha vinto dominando la svedese Agnes Nygren e chiudendo sul 7-3. In semifinale, di fronte alla giapponese Sakura Motoki, si è invece purtroppo arresa per una grande partenza e prestazione dell’avversaria. Domani si giocherà il terzo gradino del podio iridato.

Molto bene anche Aurora Russo che ha lottato convivendo con una condizione fisica non perfetta, a causa di un problema alla spalla. Nonostante ciò, anche lei ha vinto i primi due incontri, ai danni della serba Jovana Radivojevic per superiorità tecnica e poi della turca Ebru Dagbasi, dopo una sfida molto tirata conclusa 5-3. Ai quarti, però, ha trovato sul suo cammino un’altra giapponese, la forte Ruka Natami, l’ha battuta 4-1. Questa è poi arrivata in finale per l’oro e ha ripescato l’azzurra che domani, condizioni fisiche permettendo, cercherà la via della finale per il bronzo.
Sono stati invece eliminati al primo turno di gara Luca Finizio e Maria Ferone.
Domani ci sarà, dunque, la finale di Danise, il ripescaggio di Russo e il debutto per Simone Piroddu (57 kg) e Alessandro Scaramella (125 kg).
Per tutti i dettagli e per la diretta streaming, clicca qui.




