Mondiali U23: Danise in finale per il bronzo e Russo ai ripescaggi

images/LOTTA/large/62kg_WW_-_Immacolata_Danise_ITA_7246-X3.jpg

Roma, 24 ottobre 2025 – A Novi Sad, si è accesa la luce anche per la lotta italiana in questa quinta giornata dei Campionati Mondiali U23. È arrivata la prima finale conquistata dall’Italia, grazie ad una grande prova di Immacolata Danise nella categoria al limite dei 62 kg. Impegnati sulle materassine serbe c’erano, oltre a Danise, Aurora Russo (59 kg), Maria Ferone (53 kg) e Luca Finizio (74 kg).

La cronaca comincia da Immacolata Danise che ha vinto alla grande i primi due incontri: la partenza, contro la tedesca Luisa Scheel agli ottavi, è stata di grande carattere. Come ci racconta Maurizio Casarola, infatti, Danise ha vinto ribaltando di schiena l’avversaria quando stava sotto 4-0. Ai quarti, invece, l’azzurra ha vinto dominando la svedese Agnes Nygren e chiudendo sul 7-3. In semifinale, di fronte alla giapponese Sakura Motoki, si è invece purtroppo arresa per una grande partenza e prestazione dell’avversaria. Domani si giocherà il terzo gradino del podio iridato.

59kg WW Aurora Russo ITA Mondiali U23 2025

Molto bene anche Aurora Russo che ha lottato convivendo con una condizione fisica non perfetta, a causa di un problema alla spalla. Nonostante ciò, anche lei ha vinto i primi due incontri, ai danni della serba Jovana Radivojevic per superiorità tecnica e poi della turca Ebru Dagbasi, dopo una sfida molto tirata conclusa 5-3. Ai quarti, però, ha trovato sul suo cammino un’altra giapponese, la forte Ruka Natami, l’ha battuta 4-1. Questa è poi arrivata in finale per l’oro e ha ripescato l’azzurra che domani, condizioni fisiche permettendo, cercherà la via della finale per il bronzo.

Sono stati invece eliminati al primo turno di gara Luca Finizio e Maria Ferone.

Domani ci sarà, dunque, la finale di Danise, il ripescaggio di Russo e il debutto per Simone Piroddu (57 kg) e Alessandro Scaramella (125 kg).

Per tutti i dettagli e per la diretta streaming, clicca qui.