Roma, 25 ottobre 2025 – È calato il sipario anche sulla sesta giornata dei Campionati Mondiali U23 di lotta olimpica a Novi Sad. Quattro gli italiani in gara e due le finali disputate con Aurora Russo e Immacolata Danise, entrambe per il bronzo, la prima nei 59 kg e la seconda nei 62.
Aurora Russo, al netto del dolore alla spalla, come ci racconta Maurizio Casarola, ha dimostrato tutta la sua forza e la sua generosità già dai ripescaggi, quando ha battuto per 3-1 l’avversaria canadese Olivia Lichti. Nella finale per il bronzo, poi, ha affrontato l’azera Hiunai Hurbanova alla quale si è purtroppo dovuta arrendere. Grande sportività, alla fine del match, con l’azera che ha accompagnato l’azzurra dolorante fuori dal tappeto porgendole il suo aiuto.
Immacolata Danise, invece, dopo il bel percorso di ieri, si è giocata il podio iridato con la russa Yana Tretsiak dimostrando anche stavolta di avere grinta da vendere, nonostante non sia arrivato il risultato sperato. Le due lottatrici hanno infatti dato vita ad un incontro molto combattuto, nel quale alla fine ha avuto la meglio l’avversaria sul risultato di 9-6.
Per le italiane è dunque arrivato un doppio quinto posto mondiale.

I due ragazzi dello stile libero, infine, sono purtroppo stati eliminati al primo turno di gara: Simone Piroddu (57 kg) ha ceduto il passo al kirghizo Saliev, mentre Alessandro Scaramella (125 kg) ha perso con il moldavo Duscov.
Domani andrà in scena l’ultima giornata di eliminatorie e per l’Italia ci saranno Mattia Bientinesi e Gabriele Niccolini.
Per tutti i dettagli e per la diretta streaming, clicca qui.




