Sipario sul Trofeo Pasi con la greco romana. Da domani il Training Camp

images/LOTTA/large/Podio_gr_trofeo_Pasi.jpeg

Roma, 4 gennaio 2026 – Si è chiusa oggi, con le competizioni di lotta greco romana, la seconda e ultima giornata del Trofeo Internazionale Pasi andato in scena a Cesenatico. Un appuntamento che ha riunito sul tappeto 250 atleti, provenienti da 9 nazioni e da numerose società del territorio italiano, offrendo due giorni intensi di sfide e confronto per le classi U15 e U20.

Nella giornata odierna, dedicata alla greco romana, la vittoria nella classifica a squadre è andata al Faenza Lotta, capace di conquistare 83 punti totali grazie a 5 medaglie d’oro, 2 d’argento e 1 di bronzo, con 11 atleti in gara. Alle sue spalle, la Polisportiva Carignano ha chiuso con 62 punti e la Lotta Brescia con 60. Quarti e quinti, invece, la selezione italiana e la delegazione serba, rispettivamente con 52 e 38 punti, entrambe con sei atleti schierati.

medaglie Trofeo Pasi 2026 orizzontale

Per i risultati individuali, clicca qui.

Il commento del Direttore Tecnico Nazionale Salvatore Avanzato: “È stata una competizione molto impegnativa e gli atleti che hanno dato il massimo. Nella selezione italiana, ad esempio, Gabriele Pucher che nella finale contro l’avversario serbo è riuscito a mantenere calma e sangue freddo portando a casa la vittoria. Così, anche negli U15 abbiamo visto atleti che stanno crescendo ed hanno dimostrato di star intraprendendo il percorso giusto. Molto importante, per questo evento, la presenza di lottatori stranieri con cui i nostri giovani hanno potuto confrontarsi.
La partecipazione è stata elevata, provenienti da tutta Italia, ed è molto importante! Da domani inizia il camp internazionale per un ottimo inizio di anno.”

Da sottolineare anche l’ampia partecipazione di giovani arbitri, chiamati a vivere una significativa esperienza di formazione sul campo.

Le parole di Luca Valentini, presidente della Commissione Nazionale Ufficiali di Gara settore lotta: “La gara per quanto riguarda gli arbitri è iniziata con la formazione di venerdì pomeriggio, poi proseguita anche nei due giorni di gara. Sono venuti sette arbitri più altri già formati: questi ultimi, durante la gara, hanno lavorato sui tavoli mentre quelli in formazione hanno arbitrato proprio sulla materassina. Loro hanno risposto bene e anche gli allenatori hanno tenuto in considerazione l’importanza di questa metodologia. Mettere in pratica la teoria è fondamentale e riproporremo questo tipo di formazione anche in futuro”.

arbitri Trofeo Pasi 2026

Il Trofeo Pasi lascia ora spazio al Training Camp internazionale, in scena sempre a Cesenatico.

Altre News