Roma, 12 luglio 2026 – Si è concluso il percorso dei Campionati Europei U20, dove l’Italia ha conquistato un bottino di due medaglie di bronzo, grazie a Naomi Liuzzi e Fabiana Rinella, entrambe nella giornata di venerdì 10.
Oltre ai due podi sono però arrivati anche tre quinti posti, a testimonianza che l’Italia c’è e compete fino in fondo in diverse categorie. L’ultimo di questi è arrivato proprio oggi, nell’atto conclusivo della rassegna, con il napoletano Pasquale Liuzzi che si è giocato il podio dei 61 kg contro l’armeno Gagik Ghazaryan.
Purtroppo l’armeno è stato superiore ed ha regalato la medaglia alla sua nazionale, ma questo non cancella l’ottimo percorso compiuto ieri da Liuzzi in un torneo tanto complicato come un Europeo. Quinto posto, nei giorni scorsi, lo hanno fatto anche Angela Casarola e Gabriele Pucher.
È un punto fermo da cui ripartire con coraggio e con speranza, come afferma il DTN Salvatore Avanzato a margine della gara: "Ricominciamo da qui. Ancora più determinati, ancora più preparati, ancora più affamati di migliorare. Il nostro compito è costruire ogni giorno il percorso che permetta ai nostri atleti di conquistare la gioia della medaglia. È questo il senso più autentico del nostro lavoro: trasformare il talento in opportunità e i sogni in risultati."




