Lotta

Mondiali Universitari a Torino: il commento alla terza giornata

/immagini/Lotta/2010/FS.jpg
Torino, 27 Ottobre 2010 – Si è conclusa da poco la seconda giornata di gare della nona edizione dei Campionati Mondiali Universitari di Lotta che ha visto come protagonisti gli atleti dei 60, 74, 96 kg. Free Style e le donne nelle categorie 51 e 67 kg.
Gli atleti italiani purtroppo non sono riusciti a salire sul podio.
Le prime medaglie assegnate sono state quelle della categoria 60 kg. Free Style.
Il primo incontro di finale per il bronzo ha visto Reece (USA) contro Khishignyam (MGL).
L’americano è riuscito a conquistare il bronzo combattendo in modo più aggressivo e attento.
Il secondo incontro di finale bronzo ha visto scendere sulla materassina Akhmedov (RUS) e Symak (UKR). I due atleti si sono portati in parità ed è nella terza ripresa che si è deciso l’incontro; combattuta sino all’ultimo è stato il russo ad avere la meglio.
La finale assoluto che assegna l’oro ha avuto come protagonisti Perpelita (MDA) e Uchimura (JPN). Il moldavo è partito come favorito essendo arrivato terzo agli Europei Senior 2010 ma il giapponese ha avuto la meglio, grazie alla velocità e all’agilità dei suoi attacchi, ed ha conquistato il gradino più alto del podio.
E’ quindi la volta della categoria 51 kg. donne.
Nella prima finale bronzo si sono affrontate Shimizu (JPN) e Starygina (UKR). L’incontro è stato molto equilibrato e il terzo round si è risolto alla clinck a favore della giapponese.
Seconda finale per il bronzo con Henry (USA) e Trandeva (BUL). L’americana rispetta il pronostico che la vedeva favorita e si porta a casa la medaglia.
La finale per l’oro ha visto Haley (CAN) contro Salnikova (RUS). La canadese si è portata in vantaggio nella prima ripresa grazie a due entrate alla gamba molto efficaci. Nella seconda Haley ha applicato più forza che tecnica che comunque le ha permesso di vincere l’incontro.
Si è passati così alla categoria 74 kg. Free Style.
Il primo incontro di finale per il bronzo ha visto Nagornyi (UKR) e Kasmynin (BLR). La vittoria è andata all’ucraino che ha vinto agevolmente il primo round; il secondo round si è risolto alla clinck a favore dello stesso ucraino.
Il secondo incontro di finale bronzo ha visto scendere sulla materassina Magomedkhanov (RUS) e Deliverski (BUL). Anche questo incontro è stato molto equilibrato. La prima ripresa è stata vinta dal bulgaro, ma è nella seconda che il russo è riuscito a reagire; si arriva alla clinck con il sorteggio vinto dal bulgaro e anche il bronzo finale.
Nella finale per l’oro si sono affrontati Mohammadian (IRI) e Yusubov (AZE). L’iraniano è partito favorito essendo arrivato terzo al Golden Grand Prix 2009. L’incontro è iniziato con un momento di studio da parte di entrambi, tattica usata dai lottatori che si sono affrontati parecchie volte. L’azero durante il primo round ha avuto una buona reazione arrivando quasi a “schienare” l’iraniano. Si arriva sull’uno pari ma è nel terzo parziale che l’iraniano ha la meglio: il round si è risolto alla clinck a favore di Mohammadian.
E’ quindi la volta della categoria 67 kg. donne.
Il primo bronzo ha visto Golczak (POL) contro Nagornykh (RUS). La polacca ha la meglio riuscendo ad imporsi con netta supremazia.
Seconda finale per il bronzo con Oyunsuren (MGL) e Kolic (FRA). La vittoria va a Oyunsuren che riesce a “schienare” l’avversaria.
Nella finale oro si sono affrontate Pirozhkova (USA), vice-campionessa del Mondo nella categoria 63 kg. e Campionessa del Mondo Universitaria (Salonicco 2008) e Williams (CAN). La superiorità dell’americana è evidente ed è sua la medaglia d’oro.
La giornata si è conclusa con la categoria 96 kg. Free Style.
Per la prima finale bronzo si sono affrontati Yohn (USA) e Stoychev (BUL). Il bulgaro è stato superiore non tanto tecnicamente quanto fisicamente e, vincendo sia la prima che la seconda ripresa, ha fatto suo il bronzo.
Il secondo bronzo ha visto Amiri (IRI) contro Ceban (MDA). La vittoria è andata all’iraniano ma l’incontro è stato molto combattuto. La prima ripresa è stata vinta da Amiri; la seconda ha visto i due atleti in parità sino all’ultimo secondo e si è risolta alla clinck con il sorteggio vinto dall’iraniano e anche il bronzo finale.
La finale per il primo e il secondo posto ha avuto come protagonisti Erinc (TUR) e Andriitsev (UKR). Erinc è arrivato quarto agli Europei del 2004 mentre Andriitsev è un atleta molto quotato, Campione Mondiale e Europeo juniores nel 2007 e secondo ai Mondiali Universitari di Salonicco. A sorpresa il turco si è aggiudicato l’incontro imponendo un ritmo infernale sin dalla prima ripresa e dimostrandosi superiore tecnicamente sulla materassina. 
(dal sito dei Mondiali  www.wuwc2010.org )

Altre News